Notizie

Piccoli rintocchi di Natale a Comenduno

Campanine di Natale, a Comenduno di Albino. Domenica 15 dicembre, nella parrocchiale di Cristo Re, è in programma un’elevazione in occasione della terza settimana di Avvento. 

Brani legati alla tradizione campanaria del suono d’allegrezza saranno eseguiti sulle campanine dagli allievi delle scuole campanarie della Federazione Campanari Bergamaschi. Rappresentanti delle scuole di Roncobello, Sorisole e Scanzo offriranno all’ascolto dei bambini della catechesi e del pubblico, un patrimonio culturale tutelato dalla Regione Lombardia come Patrimonio Immateriale delle Regioni Alpine.

La bassa e la media Valle Seriana custodiscono repertori ricchissimi di suonate a festa, testimoni di una tradizione secolare. Albino e le sue innumerevoli frazioni hanno svolto dal XIX secolo un ruolo dominante in termini di campane e ampiezza di repertorio. Da ricordare in particolare le suonate della Parrocchia di San Giuliano e del Santuario della Madonna della Gamba, cui si somma il repertorio delle diverse frazioni con ampie pagine di suonate per cinque campane. Un’importante raccolta già presentata nel CD “Sunada longa”, pubblicato nel 2010 dalla Federazione Campanari Bergamaschi.

L’elevazione campanaria inizierà alle 15.

Condividi su:

Continua a leggere

Tragico schianto in Veneto, anche la Val Gandino piange il piccolo Davide
La tradizione del presepio, lo fate a casa vostra?