Notizie

Disavventura per l’alpinista Simone Moro

L’alpinista bergamasco Simone Moro se l’è vista davvero brutta dopo essere precipitato in un crepaccio durante l’ascesa invernale al Gasherbrum I, nella catena del Karakorum in Pakistan insieme all’alpinista altoatesina Tamara Lunger.

Sono stati momenti drammatici che ha raccontato lui stesso in un post pubblicato ieri pomeriggio. Mentre attraversava un crepaccio, già superato dalla compagna di tante escursioni, si è aperta una voragine sotto i suoi piedi ed è precipitato.

È caduto a testa in giù per una ventina di metri, sbattendo più volte in un crepaccio largo non più di 50 centimetri, tutto buio. Tamara Lunger, che era legata a lui ad una corda avvolta intorno alla mano, lentamente scivolava sul ciglio del crepaccio. Simone Moro è riuscito a salvarsi grazie a una vite da ghiaccio che è riuscito a fissare nella parete dura del crepaccio. Questo ha permesso di fermare il suo scivolamento e la probabile caduta di Tamara nel crepaccio. La situazione si è risolta in un paio di ore quando l’alpinista bergamasco è riuscito a risalire. Insieme a Tamara ha poi raggiunto il campo base.

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Alpinismo, Simone Moro

Continua a leggere

Incidente a Riva di Solto, arriva l’elicottero
Soccorsi in montagna e sulle piste