FeaturedNotizie

Gli agenti dell’Unione sul Serio saranno dotati di body cam

Già in dotazione alle Polizie locali di alcune città italiane, le body cam arrivano anche in Val Seriana. Il comando di Polizia Locale dell’Unione Comuni “Insieme sul Serio”, nell’ambito della riorganizzazione e innovazione tecnologica, si è dotato di 6 micro telecamere che saranno posizionate sopra il taschino degli agenti.

«Grazie a questo strumento potranno essere accertate tempestivamente eventuali responsabilità di terzi durante i controlli, gli accertamenti e le altre operazioni della Polizia locale – spiega il comandante dell’Unione sul Serio, Marco Pera -. L’acquisto delle body cam è stato promosso e finanziato interamente nell’ambito del progetto “dotazioni strumentali di Regione Lombardia” che è finalizzato a intensificare i servizi di sicurezza urbana. Le immagini verranno utilizzate e fornite all’Autorità giudiziaria quando saranno accertati reati e garantiranno anche una maggiore sicurezza del nostro personale in caso di aggressioni e contrastare comportamenti violenti».

Il comandante precisa che «le videoregistrazioni saranno impiegate esclusivamente per ragioni di polizia giudiziaria e non per elevare verbali per violazione al codice della strada e verranno utilizzate per la registrazione di tutti gli interventi di carattere operativo come posti di controllo, interventi su reati in corso, tso (trattamenti sanitari obbligatori, ndr), al solo fine di tutelare il personale operante da atteggiamenti da parte di soggetti esterni che possano prefigurarsi come reato».

Si tratta, prosegue Marco Pera, di uno strumento che «allo stesso tempo tutela sia l’agente che esegue l’intervento che il cittadino interessato, documentando in modo chiaro cosa accade».

La privacy verrà comunque tutelata, solo due ufficiali del Corpo potranno accedere alla visualizzazione delle immagini, il personale dotato di body cam, quando vi sarà necessità comunicherà alla centrale radio l’utilizzo del dispositivo, a fine servizio consegnerà il dispositivo al referente individuato, per lo scarico dei video. Dotate di un autonomia di 12 ore di registrazione, le body cam saranno ben visibili grazie a un led che emette luce rossa lampeggiante e all’atto dell’attivazione emetterà un suono che si ripeterà ogni minuto durante tutta la registrazione.

«Va precisato – conclude il comandante – che sarà impossibile per regolamentazione interna che il singolo agente possa accedere ai filmati in mancanza di presupposti di violazioni a carattere penale. Ad ogni inizio turno le bodycam saranno con memoria libera ed a ogni fine turno l’ufficiale responsabile dei dati provvederà a formattare la memoria in assenza di richieste di conservazione delle immagini da parte dell’operatore di polizia».

Condividi su:

Continua a leggere

Movimento Donne Impresa, una tesi dedicata all’imprenditoria femminile
La provinciale della Valle Seriana tornerà statale