Home Notizie Raccolta differenziata, novità per tre paesi

Raccolta differenziata, novità per tre paesi

Altri tre comuni si preparano a differenziare meglio i rifiuti, in Val Seriana. A partire da marzo, Colzate, Fiorano al Serio e Vertova introdurranno la raccolta dell’organico. Un cambiamento che interessa più di 9 mila abitanti (circa 6 mila utenze).

«Nel 2011 i tre comuni assieme avevano iniziato la raccolta con i sacchi trasparenti, la raccolta differenziata si è andata poi perfezionando in questi anni – sottolinea Adriana Dentella, sindaca di Colzate -. Adesso bisogna fare un salto di qualità con l’introduzione della raccolta dell’umido. Un modo per incentivare ulteriormente la differenziata».

Il percorso condiviso rappresenta un altro tassello della collaborazione tra i tre comuni, che si è andata rafforzando negli ultimi mesi. «Possiamo così ottimizzare costi e servizi – aggiunge il sindaco di Vertova, Orlando Gualdi -. Sul fronte rifiuti, ci saranno sviluppi anche per il centro raccolta intercomunale di Colzate, dove c’è qualche problema da risolvere».

I sindaci tengono a puntualizzare che l’introduzione della raccolta dell’umido non porterà ad aumenti della Tassa rifiuti: «L’intento è di recuperare i costi iniziali, che verranno ammortizzati dai minori costi per lo smaltimento dell’indifferenziato». A Fiorano al Serio, tra l’altro, resterà l’agevolazione per chi effettua il compostaggio dei rifiuti organici. «Si tratta di una riduzione del 25% sulla parte variabile della tariffa – spiega il primo cittadino Andrea Bolandrina -. Abbiamo deciso di mantenerla perché lo smaltimento del rifiuto organico ha comunque un costo e quindi è importante incentivare chi riesce a riciclare nella sua proprietà».

La raccolta dell’organico verrà effettuata di venerdì a Colzate e Vertova, di sabato a Fiorano. La raccolta dell’indifferenziato al martedì a Colzate e Vertova, al mercoledì a Fiorano. Da giugno a settembre l’umido sarà raccolto due volte alla settimana, aggiungendo il giorno già dedicato all’indifferenziato: martedì a Colzate e Vertova, mercoledì a Fiorano.

Le tre amministrazioni comunali, insieme a Geco (la società che si occupa del servizio) hanno organizzato tre assemblee pubbliche per spiegare le novità e fornire chiarimenti sulla raccolta dei rifiuti e la differenziata. A Fiorano l’incontro si è già svolto la scorsa settimana. A Colzate è in programma giovedì 30 gennaio alle 20,15 nella sala riunioni del Comune, a Vertova venerdì 31 gennaio alle 20,30 negli spazi dell’ex Convento. Nelle prossime settimane in ogni comune verranno poi distribuiti i bidoncini da utilizzare per la raccolta della frazione organica.

1 COMMENTO

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here