FeaturedNotizie

Servizio Civile Universale, al via l’esperienza per 160 giovani

Sono in tutto 160 i volontari del Servizio Civile Universale seguiti da Associazione Mosaico che hanno da pochi giorni preso servizio in vari Enti del territorio di Bergamo e provincia.

Martedì 21 gennaio, presso la Sala Traini del Credito Bergamasco, Via Pascoli 1/c, i ragazzi e le ragazze saranno accolti dal personale di Associazione Mosaico, che li guiderà nei primi passi della loro esperienza che li terrà impegnati per tutto il 2020. L’accoglienza avverrà in due momenti: i primi 80 volontari si ritroveranno in mattinata alle ore 10, mentre la seconda metà del gruppo sarà accolta a partire dalle ore 14. Nell’intero territorio della Regione Lombardia i nuovi volontari seguiti da Associazione Mosaico sono circa 400. I giovani collaboreranno con 41 progetti organizzati presso gli Enti associati.

I volontari, dai 18 ai 28 anni, per un anno presteranno servizio presso Amministrazioni territoriali o altri Enti del terzo settore, in progetti nei settori sociali, assistenziali o culturali, tutela dell’ambiente e protezione civile. In cambio di 25 ore di servizio settimanale, come da Bando nazionale pubblicato nel 2019, riceveranno un compenso di 439, 50 euro mensili.

Associazione Mosaico, oltre a ideare i progetti di impiego per i ragazzi del Servizio Civile Universale nei territori lombardi, ha curato la selezione e si occupa in questi giorni dell’accoglienza ai giovani, e li accompagnerà in tutto il percorso formativo previsto nel corso dell’anno di servizio.

Condividi su:

Continua a leggere

28 anni e tanti sogni realizzati: la storia di Andrea Abondio
Asilo paritario a Sovere, il Comune pronto per una nuova convenzione