Notizie

Torna Bergamo Sposi, in fiera tutto per il matrimonio

Il matrimonio torna in fiera: da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio il polo di via Lunga ospita un altro appuntamento di “Bergamo Sposi”. Un’occasione per migliaia di coppie alla ricerca delle proposte migliori per le loro nozze. 

Sin dalla prima edizione, allestita nel 1999, il salone dedicato ai futuri sposi e alla cerimonia in generale ha puntato in particolare sulla qualità degli espositori e su un variegato calendario di appuntamenti collaterali, tra sfilate, spettacoli e incontri con gli esperti dei vari settori, in grado di coinvolgere in prima persona il pubblico durante le tre giornate.

Ideata da Promozioni Confesercenti e organizzata da Ecspo in collaborazione con Ente Fiera Promoberg e Cesvi, con il contributo di Ubi Banca, Camera di Commercio di Bergamo e Banco Bpm Credito Bergamasco, Bergamo Sposi taglia quest’anno l’importante traguardo delle ventidue edizioni.

«Bergamo Sposi rappresenta un appuntamento imperdibile per i fidanzati – osserva Elena Fontana, presidente di Confesercenti Bergamo -. Una visita in Fiera permette di raccogliere proposte, spunti e idee per organizzare nel modo migliore tutto ciò che riguarda il matrimonio, dal banchetto fino al viaggio di nozze dei sogni. La rassegna raccoglie infatti le eccellenze del settore».

Sono circa ottomila i metri quadrati dedicati al matrimonio e alla cerimonia, con una trentina di settori merceologici rappresentati grazie ai 136 espositori da otto province lombarde. A essi si aggiungono altre decine di professionisti all’opera durante gli appuntamenti che fanno da cornice alla parte espositiva, per consigliare e aiutare i futuri sposi.

«Alle tante nuove tendenze che il pubblico troverà tra gli stand – spiega Ornella Schenatti, amministratrice di Ecspo Srl -, la grande novità di Bergamo Sposi 2020 è rappresentata da “Brides talking about wedding”, ovvero sei talk show (della durata di 45 minuti circa l’uno) che animeranno la giornata di sabato 1° febbraio e nei quali altrettante wedding planner (con relative spose da loro seguite a fare da testimonial) illustreranno le diverse fasi che contraddistinguono un matrimonio da favola. Durante i sei incontri il pubblico potrà conoscere più a fondo i tanti aspetti che caratterizzano l’attività della wedding planner, consulente specializzata nel curare nei minimi dettagli le varie fasi del matrimonio, figura professionale sempre più richiesta dalle coppie».

Tra gli altri eventi più attesi ci sono anche quest’anno le sfilate che vedranno protagoniste in passerella – domenica 2 febbraio, dalle 14,30 – le nuove collezioni sposa e cerimonia. Otto sfilate complessive, intervallate da hair show e intrattenimenti musicali, e chiusura con il tradizionale taglio della torta e brindisi finale. Venerdì, subito dopo l’apertura della manifestazione, saranno di scena i concorsi promossi dall’Accademia bergamasca acconciatori (Aba) riservati alle scuole regionali di acconciatura e ad allievi e professionisti del settore, che proseguiranno sino a domenica. Sabato (dalle 14,30) il terzo concorso “Make up” riservato ad allievi e professionisti dell’estetica. 

Anche quest’anno Bergamo Sposi offre la possibilità di partecipare al concorso “Fortunati in Amore” che mette in palio cinque premi, a partire da un viaggio per due persone alle Maldive. Possono partecipare al concorso tutte le persone non ancora sposate che visiteranno Bergamo Sposi. 

I settori principali presentati da Bergamo Sposi: abiti sposa, sposo e cerimonia; accessori; bomboniere, partecipazioni e wedding list; casa (arredo, complementi e servizi), editori e web; estetica e benessere; fiori, allestimenti e scenografie; foto e video; musica e intrattenimento; noleggio carrozze e auto (dalle storiche a quelle di ultima generazione, comprese le elettriche); ricevimento e ristorazione; viaggi di nozze; wedding planner, oltre a numerosi servizi specifici per gli sposi. 

Il programma della giornata di apertura, venerdì 31 gennaio, prevede dalle 16 accoglienza con intrattenimento musicale; alle 16,30 inizio della cerimonia inaugurale con il tradizionale taglio del nastro e show di benvenuto; alle 17 l’apertura della manifestazione al pubblico; chiusura alle 22,30. Sabato e domenica la fiera sarà aperta dalle 10 alle 19,30.

Ticket: intero 5 euro, ridotto 3 euro. Gratuito con registrazione online: fierabergamosposi.it/ingresso-gratuito Parcheggio: 3 euro (forfait giornaliero). Tutte le informazioni su fierabergamosposi.it

Condividi su:

Continua a leggere

«Continuiamo a investire sulle infrastrutture della depurazione delle acque»
Arriva la legge sul libro: «Scenderanno i prezzi»