FeaturedNotizie

Clusone, iniziati i lavori per la nuova caserma dei carabinieri

Sono iniziati da alcune settimane i lavori per dare una nuova caserma alla Compagnia dei carabinieri di Clusone. Un intervento atteso da anni, reso possibile dal lavoro di squadra fra diversi enti che hanno collaborato con l’Arma per realizzare uno stabile adeguato alle esigenze attuali.

La caserma troverà posto negli spazi che la Comunità montana Valle Seriana occupava a Clusone, in via Sant’Alessandro. Proprio per questo gli uffici dell’ente a fine estate si sono trasferiti in via Dante, nell’ex Tribunale. Il progetto prevede che i due blocchi occupati fino a pochi mesi fa dalla Comunità montana vengano sistemati e collegati. In più verrà costruito ex novo un edificio destinato alle residenze dei carabinieri. 

L’impresa esecutrice è la Mida Impianti srl di Sondrio che ha vinto la gara d’appalto offrendo un ribasso del 25,11%. L’importo del progetto è di 2 milioni e 400 mila euro (1 milione 863 mila euro a base d’appalto, 30 mila di oneri per la sicurezza). In virtù del ribasso, l’importo del contratto è dunque di 1 milione 402 mila euro. 

L’ente appaltante è la Comunità montana. «In queste prime fasi – dicono dall’Ufficio tecnico – è stata demolita l’autorimessa e si stanno effettuando gli scavi per le fondazioni. Per ora l’intervento procede bene». La data prevista per la fine dei lavori è l’11 gennaio 2021.

La nuova caserma sarà la sede della Compagnia carabinieri e della stazione di Clusone. «Questo intervento – commenta il capitano Daniele Falcucci, comandante di Compagnia – consentirà a noi militari che viviamo quotidianamente la caserma di operare in un ambiente più consono e anche più efficiente, con dotazioni e strumenti tecnici all’avanguardia. Ma anche i cittadini potranno entrare in un edificio più bello e accogliente. Sicuramente è un guadagno per tutta la comunità della giurisdizione della Compagnia di Clusone».

Condividi su:

Continua a leggere

Pronto soccorso solo per le emergenze, campagna d’informazione al via
Carnevale 2020, in Val Gandino tutti in maschera