FeaturedNotizie

Pronto soccorso solo per le emergenze, campagna d’informazione al via

Parte dalla comunicazione ai cittadini l’azione congiunta del territorio bergamasco per il miglioramento degli accessi al Pronto soccorso. Tre gli interventi portati avanti dall’Agenzia di tutela della salute (Ats) di Bergamo, in stretta collaborazione con le varie realtà che partecipano stabilmente al Gruppo di miglioramento del Pronto soccorso. Saranno distribuiti tre volantini informativi per orientare sulla scelta delle opzioni territoriali disponibili in caso di problemi di salute, così che il Pronto soccorso venga utilizzato solo per le reali emergenze.

Il primo volantino ricorda che, di giorno e nei feriali, quando non si tratta di una reale emergenza, il punto di riferimento è il medico di famiglia (o il pediatra); mentre di notte, se non è possibile attendere l’apertura dell’ambulatorio medico-pediatrico, è possibile contattare il Numero unico continuità assistenziale (Nuca), ex Guardia Medica: 0353535.

Focus sugli Ambulatori diurni a libero accesso e sul Numero unico continuità assistenziale (Nuca) per il secondo volantino. Le postazioni del Servizio di continuità assistenziale sono 16 sul territorio bergamasco aperte il sabato, la domenica e nei giorni festivi infrasettimanali, dalle 8 alle 20, e nei prefestivi infrasettimanali, dalle 10 alle 20. Una telefonata preventiva al Nuca consente di essere indirizzati all’ambulatorio più idoneo per la specifica esigenza.

Punta infine su un bambino che “ausculta” il suo orsacchiotto il terzo volantino dedicato agli ambulatori pediatrici del sabato pomeriggio, un’opportunità prevista da Ats per i suoi piccoli utenti, a disposizione gratuitamente. Il servizio assiste le famiglia quando i pediatri non sono in servizio ed è rivolto a bambini e ragazzi fino a 14 anni di età, con accesso diretto e senza prenotazione. Il volantino contiene l’elenco dettagliato degli ambulatori pediatrici con l’orario di apertura.

I volantini

«Una migliore conoscenza delle possibilità che il sistema di cura bergamasco offre ai propri cittadini/utenti, con una puntuale informazione sulle sedi e sugli orari, anche grazie a questi tre strumenti, permetterà di valutare, nei casi non gravi, le alternative al Pronto soccorso, soluzioni altrettanto professionali ed efficaci, ma anche più rapide e flessibili nell’analisi dei casi e nella risoluzione dei problemi», sottolinea l’Ats.

I materiali sono a disposizione di tutti i componenti del Gruppo di Miglioramento, con l’intenzione di veicolare l’informazione attraverso i canali informativi in possesso di ciascuno, sia rivolti al proprio personale sia al cittadino. L’obiettivo? Una diffusione uniforme e capillare dell’informazione sul territorio.

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Coronavirus, 6 contagiati in Lombardia
Clusone, iniziati i lavori per la nuova caserma dei carabinieri