Notizie

Ex Italcementi Albino, si dimette il coordinatore per la sicurezza

Con un’ordinanza il Comune di Albino ha sospeso temporaneamente i lavori di demolizione dei fabbricati dell’ex Italcementi. Lunedì l’abbattimento di un vecchio capannone nell’area aveva suscitato polemiche e portato anche la Polizia locale ad elevare una sanzione di oltre 800 euro all’impresa esecutrice dei lavori.

I lavori sono stati sospesi in seguito alle dimissioni del coordinatore per la sicurezza. Nell’ordinanza, firmata dal responsabile dell’Area Edilizia privata e Urbanistica Umberto Tibaldi, si fa infatti riferimento a una nota arrivata ieri (martedì 4 febbraio) in Comune, con la quale il geometra Nunziante Consiglio si è dimesso, «con effetto immediato, dall’incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione e progettazione». Per questo motivo il responsabile d’area ha ordinato la «sospensione immediata dei lavori», fino alla nomina di un nuovo coordinatore per la sicurezza. L’ordinanza è stata inviata all’impresa Bergamelli, al direttore dei lavori architetto Mario Manzoni e, per conoscenza, all’Ats di Bergamo. 

Lunedì il video che mostrava la demolizione aveva suscitato polemiche dopo essere apparso su Facebook. Molti utenti si erano lamentati perché la provinciale che porta a Pradalunga non era stata chiusa. Pochi istanti prima del crollo si vedeva passare anche un pullman proprio di fronte al complesso. Alcuni utenti avevano anche messo in evidenza che a loro avviso dovevano essere utilizzati degli idranti per contenere le polveri.

La Polizia locale aveva elevato la sanzione amministrativa per aver effettuato lavori edili e di demolizione su strade pubbliche senza aver chiesto la specifica autorizzazione alle autorità competenti. La Polizia locale aveva inoltre provveduto a inviare segnalazioni all’Ats, all’Ispettorato del lavoro e alla Procura della Repubblica. Il titolare dell’impresa, Massimiliano Bergamelli, aveva detto che era «tutto sotto controllo, anche perché la strada è separata dalll’area del cantiere da un muro alto tre metri».

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 05 02 2020
Nembro, fermato senza patente e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti