Notizie

Montagna e lago, una nuova strategia per il turismo nelle Orobie bergamasche

Quali sono le carte che le Orobie hanno da giocare nella partita del turismo? Alla domanda cercherà di rispondere il convegno in programma sabato 22 febbraio ad Ardesio. I titolo dice già molto: “Montagna & Lago, una nuova strategia per il turismo nelle Orobie Bergamasche”.

L’appuntamento, che si svolgerà nel cineteatro dell’Oratorio, si propone soprattutto come un’occasione di approfondimento e confronto per discutere delle opportunità e delle potenzialità dell’ampio territorio che dall’anfiteatro delle Orobie Bergamasche si estende fino al Lago d’Iseo. Il convegno è proposto da Vivi Ardesio con il Comune di Ardesio e il Gal (Gruppo azione locale) Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi. L’idea è raccontare da un lato un territorio ricco di bellezze naturali e artistiche, di esperienze positive, dall’altro focalizzarsi sulle opportunità per realizzare progetti attraverso bandi e finanziamenti.

Nel corso della mattinata si parlerà anche e soprattutto di questo: di bandi e opportunità di finanziamento che possono dare ossigeno a grandi idee e lo slancio a progetti e sogni nel cassetto. Si discuterà di strategie, degli Accordi di programma quadro, di sentieri, malghe e rifugi ma anche di ciclovie come opportunità per il rilancio del turismo, ascoltando anche l’interessante esperienza di aggregazione territoriale del Lago Sebino (Iseo) e la presentazione dell’ambizioso progetto Health Valley. 

Il convegno prenderà il via alle 10 (accoglienza e registrazione dalle 9,45). Dopo i saluti delle autorità, il primo intervento sarà di Simone Biffi di Health Valley Italy che presenterà “La Valle della Salute, cura e benessere nelle Orobie”, un progetto che prevede un piano programmatico di investimenti a lungo termine con partnership strategiche e iniziative pubbliche e private. 

A seguire il consigliere regionale Roberto Anelli, nell’ambito del tema della programmazione negoziata, importante strumento per l’attuazione di politiche regionali e per interventi sul territorio, parlerà di “Patti Territoriali e Accordi di Programma Quadro. Strumenti di sostegno per i territori”. Quindi l’intervento dell’assessore al bilancio del comune di Lovere Nicola Macario che porterà una testimonianza sul “G16: l’esperienza di aggregazione territoriale del lago d’Iseo”.

Toccherà poi a Paolo Valoti, presidente del Cai di Bergamo, parlare di “Sentieri, malghe e rifugi una rete di opportunità per il territorio di montagna”. Infine il presidente del Gal Valle Seriana e Laghi Bergamaschi Alex Borlini farà un approfondimento su “Lo sviluppo delle ciclovie come strumento di promozione dei territori di montagna e lago” con particolare riferimento alle opportunità di completamento (come per la sezione mancante di Ardesio che rende incompleta la ciclopedonale della Valle Seriana che da Bergamo sale verso Valbondione), oltre che di potenziamento e promozione delle ciclovie del territorio. 

Il convegno è patrocinato da Comune di Lovere, Comunità montana Valle Seriana, Comunità montana dei Laghi Bergamaschi, Cai Bergamo e Health Valley.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Una gamba per Emanuela
Antenna 2 Tg 18 02 2020