Dopo aver ospitato eccellenze del panorama culturale contemporaneo – per citarne alcuni, Serge Latouche, Carlo Sini, Umberto Galimberti, Alberto Melloni, Luigi Lombardi Vallauri, Rocco Ronchi, -, l’associazione Diaforà torna a proporre spunti di riflessione nella nuova edizione di Pensare dalla Ripa. Il ciclo di incontri, in programma ad Albino, sarà dedicato quest’anno al tema del rapporto tra verità e falso. Dal 18 febbraio al 20 aprile ci si confronterà con il pensiero di Enrico Letta, Carlo Sini, Carlo Cottarelli e Matteo Lancini.
«Anche quest’anno abbiamo voluto porre al centro del Pensare dalla Ripa un tema di estrema attualità – commenta Alessandra Pozzi, presidente di Diaforà –, approfondendolo grazie ai contributi di studiosi che provengono da differenti discipline: la politica, la filosofia, l’economia e la psicologia. Oggetto della nostra riflessione sarà l’inquinamento della verità, un concetto di cui oggi, nell’epoca dell’iper connessione e dell’iper informazione, abbiamo estremo bisogno, forse ancora più di un tempo».
«Il web ci ha trasformato in produttori veloci e insieme destinatari di notizie in un cortocircuito dove è impossibile verificare le fonti – continua Alessandra Pozzi –. Le “bufale”, o come si definiscono oggi, le fake news, diventano armi micidiali capaci di minare ogni terreno, da quello politico e sociale a quello economico. Esiste un brusio di sottofondo che rende ormai impossibile separare ciò che è da ciò che si dice. Del resto oggi la società ha mescolato così tanto la vita reale con quella virtuale che è quasi impossibile definire i confini dell’una e dell’altra. E al proposito merita un’attenzione speciale il mondo dei giovani che certamente, da tempo, ha qualcosa da insegnarci intorno alla potenza del virtuale».
Primo dei quattro appuntamenti di questa edizione 2020 di Pensare dalla Ripa sarà martedì 18 febbraio con Enrico Letta e la conferenza “Il cortocircuito tra politiche europee e sovranità nazionale”. Presidente del Consiglio dei Ministri nel 2013/2014, Enrico Letta dal 1993 è segretario generale dell’AREL – l’Agenzia di ricerche e legislazione – e ha fondato sia la Scuola di Politiche sia l’Associazione Italia-Asean. Dal 2015 dirige la Scuola di Affari Internazionali di Sciences Politiques a Parigi. I suoi libri più recenti sono “Contro venti e maree. Idee sull’Europa e sull’Italia” (2017) e “Ho imparato. In viaggio con i giovani sognando un’Italia mondiale” (2019).
Seguiranno: il 23 marzo “In verità vi dico: destini del detto” con Carlo Sini; il 2 aprile “Pappagalli ed elefanti: quando il falso sembra vero” con Carlo Cottarelli (commissario per la revisione della spesa pubblica col Governo Letta e presidente del Consiglio incaricato nel maggio del 2018); il 20 aprile “La vita degli adolescenti: la verità del virtuale” con Matteo Lancini. Tutte le conferenze si terranno presso l’Auditorium Cuminetti di Albino a partire dalle 20,45 (Ingresso gratuito). Per informazioni diafora.red@gmail.com Tel. 3461551746.


















