Hanno 2, 3 e anche 4 ruote i prototipi, in mostra presso la sala Portec (sotto il municipio di Clusone), realizzati negli anni da Mario Benzoni, uno dei protagonisti delle sfilate del carnevale baradello.
«Coltivo questa passione da circa una decina di anni – spiega Mario -. Ho sempre preso parte al carnevale clusonese, ho avuto anche l’occasione di vincere un’edizione, ma a un certo punto ho provato a fare qualcosa da solo. Così poco alla volta mi sono messo a realizzare prototipi originali, oggi ancora tutti funzionanti».
Presso la Sala Portec è esposto anche il quadriciclo preparato per la sfilata di quest’anno. Il veicolo in questione è già stato protagonista del carnevale clusonese negli anni scorsi, nel frattempo ha subito migliorie, in particolare sugli ammortizzatori.
In mostra a Clusone anche un prototipo che presto verrà usato in una manifestazione sportiva. «”Spauracchio tremendo” è pronto per la Monferraglia – spiega Mario – manifestazione in programma nel mese di maggio a Salsomaggiore Terme, una domenica un po’ insolita in sella ai motorini». I veicoli di Mario Benzoni vengono esposti anche in occasione di alcune manifestazioni estive.
Delle moto non si butta via niente
«Recupero i pezzi da vecchie moto inutilizzate, che la gente vuole rottamare – spiega -. Cerco di dare una seconda vita a vecchie glorie. Inevitabilmente ci sono costi da sostenere (copertoni, riparazioni …). Cerco di metterci un po’ di fantasia». Così quello che era uno scooter ora si guida come se fosse una sorta di chopper e un triciclo, un bizzarro sidecar, in ginocchio sul telaio.
La mostra aperta nella giornata di ieri, domenica 1 marzo, è visitabile fino a venerdì 20 marzo. «Se gli spazi saranno liberi – conclude Benzoni – probabilmente sarà ripetuta la prossima estate».
Antenna 2 tv trasmetterà un approfondimento mercoledì sera (4 marzo) alle ore 19 sul canale 88 del digitale terrestre.