FeaturedNotizie

Trasporto pubblico: l’ordinanza che rimodula l’intero servizio

“Soppressione e riduzione straordinaria dei programmi di servizio, in misura differente nei diversi ambiti geografici”. Il tutto, per garantire un livello di servizio pubblico per gli spostamenti casa-lavoro delle persone impiegate nelle attività essenziali, il rispetto della distanza interpersonale a bordo dei mezzi e gli interventi di sanificazione dei mezzi.

Vista la grave situazione epidemiologica da COVID-19, per contrastare l’allarme ed il diffondersi del virus a macchia d’olio, il presidente della Regione ha disposto – con un’ordinanza – interventi urgenti e straordinari sulla programmazione dei servizi di trasporto pubblico e non di linea. Il provvedimento è efficace da oggi, sabato 14, a mercoledì 25 marzo 2020, salvo proroga dell’efficacia del DPCM dell’11 marzo 2020.

L’ordinanza prevede che per i servizi ferroviari di Trenord, ci sia una programmazione equivalente ad un giorno festivo, con un servizio pari al 40% – 60% della giornata feriale tipo.

Saranno cancellate il 60% – 40% delle corse – misura variabile da linea a linea – , garantendo almeno 1 corsa all’ora delle linee suburbane e i collegamenti tra i capoluoghi, fatte salve le linee che già oggi hanno frequenze minori, eventualmente adattato ai singoli ambiti, e che consenta di garantire su tutto il territorio regionale livelli minimi emergenziali di servizio anche in coordinamento con i servizi di trasporto pubblico locale gestiti dalle Agenzie di TPL e dai Comuni regolatori. Sarà soppresso il collegamento Milano Cadorna-Malpensa e confermato il collegamento Milano Centrale-Malpensa.

Per i servizi urbani è invece prevista una programmazione equivalente al periodo festivo o un servizio pari al 50% – 60% della giornata feriale nel periodo scolastico-invernale, garantendo almeno 1 corsa ogni 30 minuti, eccetto le linee che già oggi hanno frequenze minori.

Per i servizi extraurbani è prevista invece una programmazione equivalente al periodo invernale non scolastico o un servizio pari al 25% – 40% della giornata feriale nel periodo scolastico-invernale, garantendo almeno 1 coppia di corse al giorno per ogni località servita.

E’ stata disposta anche la sospensione del servizio di funivia e funicolare, eccetto per gli impianti di Brunate (CO), Margno Pian delle Betulle (LC) e Selvino (BG) che la manterranno a causa dell’impossibilità di attivare servizi sostitutivi che rispettino le condizioni di sicurezza sanitaria.

La regolamentazione dei servizi di navigazione di linea sul lago d’Iseo prevede una programmazione che garantisca i collegamenti essenziali tra i comuni di Monte Isola, Sulzano e Sale Marasino.

L’ordinanza dispone inoltre la soppressione dei servizi finalizzati e di gran turismo, servizi di noleggio con conducente e servizi di collegamento aeroportuale con bus. Per quanto riguarda la soppressione del collegamento tra Bergamo – Orio al Serio e Linate è disposta a partire dal giorno di chiusura al traffico aereo passeggeri degli stessi.

Per i servizi effettuati mediante taxi e noleggio con conducente l’ordinanza dispone che debbano essere svolti in modo tale da garantire la prevenzione del contagio dei passeggeri e degli operatori, che possano essere utilizzati per la consegna a domicilio di beni di prima necessità, per i servizi di accompagnamento del personale medico di continuità assistenziale e di persone emodializzate in esecuzione degli accordi esistenti con l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza.

Il provvedimento inoltre dispone che i servizi programmati possano essere svolti, senza necessità di ulteriori autorizzazioni, con corse bis, incremento delle frequenze programmate e mezzi di capacità di trasporto maggiori rispetto a quanto previsto, per ridurre il tasso di occupazione a bordo dei mezzi e garantire così la distanza di sicurezza interpersonale di un metro per passeggeri e conducenti.

Sono ammesse eventuali deroghe ai limiti temporali e turni di impiego del personale addetto alla circolazione dei mezzi di trasporto, per garantire lo svolgimento dei servizi minimi emergenziali di trasporto come identificati dalla presente ordinanza.

 

Condividi su:

Continua a leggere

Spedizionieri in sofferenza: l’Arma rifornisce gli ospedali
Clusone, addio a Giuseppe Barzasi