FeaturedNotizie

Guarito il secondo paziente bergamasco trasferito in Sicilia

Una bella notizia per Clusone e non solo, Marco Maffeis, paziente bergamasco di 61 anni trasferito all’ospedale Civico di Palermo lo scorso 14 marzo è stato dimesso dalla struttura siciliana. Maffeis è il secondo cittadino orobico guarito grazie alle strutture sanitarie della Regione Sicilia. 

Il clusonese è stato trasferito attraverso un trasporto aereo in un ospedale lombardo dopo essere risultato negativo al doppio test del tampone ed è in buone condizioni di salute.

«Sono felice – ha detto prima di salire sull’ambulanza, che lo stava trasportando in aeroporto -. In questo reparto mi hanno voluto bene, mi hanno amato e guarito. Mi sento fortunato, un sopravvissuto. Ci sono tanti che mancano, anche nel mio paese, dove su 8 mila abitanti ne sono morti più di cento. Noi veniamo in Sicilia spesso e l’amiamo per la sua diversità».

A Palermo, l’uomo è seguito dall’equipe del primario facente funzioni Vincenzo Mazzarese, la stessa squadra di professionisti sanitari che ha avuto in cura il paziente lombardo dimesso nei giorni scorsi. «Entrambi – sottolinea il medico – sono giunti in Sicilia con gravi insufficienze respiratorie da Covid 19. Dopo oltre un mese di assistenza ventilatoria, hanno acquisito nuovamente un’autonomia respiratoria che ne ha permesso così le dimissioni. E’ stata una sfida nella sfida, che abbiamo vinto, che ci riempie di orgoglio come medici e come siciliani».

Condividi su:

Continua a leggere

70 anni per la Cisl di Bergamo
Pista ciclabile della Val Seriana, ordinanza della Comunità Montana