Davide Zanga usa il dialetto per farsi capire meglio: «Conte è andato in televisione e ci ha detto: Tirif indre i maneghe e rangis (Tirate su le maniche e arrangiatevi, ndr)». L’assessore al Bilancio del Comune di Albino non è per niente contento delle decisioni del Governo in questa fase di emergenza. Soprattutto per quanto riguarda gli aiuti ai territori più colpiti.
Zanga, ad esempio, mette in evidenza come i fondi concessi dal Governo per le famiglie in difficoltà ammontino a 94 mila euro. «Ma al Comune di Albino – sottolinea nel video che trovate in fondo all’articolo – sono arrivate richieste per 110 mila euro. Quindi Servizi sociali e ufficio d’Ambito dovranno decidere a chi va la priorità. Qualcuno resterà fuori».
L’assessore al Bilancio è poi particolarmente indispettito per la questione multe. «La Polizia locale, in un mese, ha eseguito oltre 800 controlli sulle nostre strade per verificare il rispetto delle norme sugli spostamenti. Sono state elevate 70 contravvenzioni. Abbiamo raccolto 20 mila euro, che potevamo mettere a bilancio per finanziare le spese Covid. Invece no, lo Stato ce li requisisce. A noi spetta tutto il lavoro di controllo, sanzione, verificare che le multe vengano pagate, e Roma si tiene i soldi. Di questi 20 mila euro ci gira 6.200 euro. Così non possiamo andare avanti».