Notizie

Clusone, primo giorno di mercato della fase 2

Primo giorno di mercato della “fase 2” questa mattina (lunedì 4 maggio) a Clusone. Le persone hanno potuto accedere in un’area delimitata all’interno di Piazza Manzù dalle 8 alle 12.30.

“A Clusone – spiega Danilo Giudici del settore Commercio del Comune di Clusone – abbiamo seguito le disposizioni dell’ordinanza regionale n. 532 del 24 aprile 2020”.

L’accesso è stato contingentato. “Ogni persona – continua Giudici – riceve all’ingresso un numero da consegnare all’uscita. Viene effettuato il controllo della temperatura e verificata la presenza dei guanti prima di accedere all’area. Può entrare un numero di persone pari al doppio dei banchi. Oggi abbiamo 16 banchi: quindi possono accedere alle attività commerciali non più di 32 persone per volta”.

Non si è ovviamente registrata la consueta affluenza del mercato di Clusone. “Un po’ di persone ci sono state comunque – prosegue Giudici -, è tutta mattina che c’è un continuo via-vai”.

“Grazie alla Protezione Civile e alla Polizia Locale – continua Danilo Giudici -, sono state osservate tutte le norme di sicurezza: la presenza del gel disinfettante, la distribuzione dei guanti, le distanze di sicurezza. Si è svolto tutto in maniera regolare, distanze dei banchi di minimo 3 metri comprese”.

“Per noi – afferma Fausto Mologni, vicepresidente Anva Confesercenti Bergamo – questo è un segnale positivo perché erano 2 mesi che aspettavamo questo momento. Posso dire che c’è anche piaciuto: finalmente abbiamo ripreso a fare il nostro lavoro. La gente ha risposto bene, le persone avevano voglia di venire. Ringrazio l’amministrazione che ha fatto un buon lavoro e la Regione che ha concesso di fare una prova”.

Non ci sono tuttavia tutti i banchi. “Questa è una prova e spero che il 18 maggio ci troveremo tutti insieme, compresi i colleghi non alimentari, per rifare il classico mercato”: conclude Mologni.

Condividi su:

Continua a leggere

Trasporto ferroviario, in mattinata media 25% passeggeri
La ricetta vincente di Pro Loco Parre per le sagre e feste di paese