Notizie

Giornata mondiale della biodiversità, “Più investimenti per l’ambiente”

“Oggi si celebra la Giornata mondiale della biodiversità: un  patrimonio culturale e naturale comune a tutti, parte fondamentale della sfida per la sostenibilità”. Lo afferma l’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia
Raffaele Cattaneo, in occasione della ‘Giornata mondiale della
biodiversità’.

SFIDA – “E’ importante che aumenti in ciascuno di noi la consapevolezza della centralità della sfida per la tutela della biodiversità – prosegue Cattaneo – così come negli anni si è sviluppata nei confronti dei temi legati al cambiamento climatico. La biodiversità rappresenta infatti una condizione fondamentale per fornire alla nostra vita quotidiana benessere per la salute e per una vita buona. Inoltre, i servizi ecosistemici forniti dalle molteplicità delle forme viventi, dal loro positivo intreccio in natura hanno un valore stimato dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo (OECD) pari a 1,5 volte il Pil mondiale per ogni anno”.

AUMENTARE GLI INVESTIMENTI – “A fronte di un beneficio così grande – rileva il titolare lombardo all’Ambiente – si investe ancora troppo poco per la tutela della biodiversità. Questa pandemia ha costretto ciascuno di noi a soffermarsi sull’importanza della tutela della biodiversità. Il rapporto tra uomo e ambiente, tra uomo e altre specie viventi se non è regolato, produce grandi rischi”.

L’IMPEGNO DI REGIONE – “In Regione Lombardia, stiamo investendo decine di milioni di euro per la tutela della biodiversità – conclude Cattaneo – anche grazie ai fondi europei, nell’ambito
del progetto Gestire 2020. Tuttavia, per vincere la battaglia, la biodiversità dovrà diventare un patrimonio comune e parte centrale delle scelte e degli investimenti non solo a livello governativo, ma anche nei comportamenti di ciascuno di noi. Proprio ieri la Commissione Europea ha lanciato la Strategia Europea per la Biodiversità 2030, a cui anche noi faremo riferimento nella definizione delle nostre politiche”.

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Ambiente

Continua a leggere

Abbandono rifiuti, 2 sanzionati tra Nembro e Pradalunga
Schilpario punta sul ghiaccio e sogna le olimpiadi