FeaturedNotizie

La nuova webcam che “racconta” le giornate dal Monte Farno

Puoi vedere lo scorrere dell’intera giornata: il buio che lascia il posto alla luce, le nuvole che corrono nel cielo, il sole o la pioggia. La nuova webcam “motorizzata”, attiva sul Monte Farno a Gandino diventa un servizio utile per gli escursionisti dopo essere stata una piacevole novità per immaginare passeggiate nei giorni peggiori della pandemia.

Installata grazie a Fabrizio Servalli (fotoamatore locale) ed allo Sci Club Valgandino, la nuova webcam si aggiunge alle fotocamere installate da alcuni anni presso il Rifugio Parafulmine e il Rifugio Monte Farno. C’è però la novità delle immagini in movimento e della copertura totale della giornata, con la possibilità di accedere al “time lapse”: un video che in pochi minuti condensa le immagini (così come l’evoluzione meteo) dei giorni precedenti.

La webcam di ultima generazione è stata installata nella zona della vecchia seggiovia (attiva da Gandino al Monte Farno sino al 1974) e trasmette in tempo reale immagini panoramiche (si può vedere di fatto l’intera Valle Seriana) e scorci suggestivi della conca del Farno, del roccolo Moretti e della Croce che dal 1933 domina Val Gandino e Altopiano di Clusone dalla sommità del Pizzo Formico.

L’area del Monte Farno è molto frequentata. È facilmente raggiungibile in auto salendo dalla frazione Barzizza di Gandino e sino alla ex Colonia delle Orsoline di proprietà comunale, dove sono disponibili ampie aree di sosta (necessario il Gratta & Sosta da acquistare in paese al costo di 2 euro). I numerosi itinerari permettono di accontentare turisti ed escursionisti, arrivando a toccare i 1636 metri del Pizzo Formico, vetta più alta del comprensorio e balcone panoramico sulle Orobie bergamasche. Molto gettonate anche le passeggiate dal Rifugio Monte Farno (a pochi passi dai parcheggi) al Rifugio Parafulmine, che domina la conca della Montagnina, dove in inverno è attiva la pista per lo sci di fondo.

Possibile anche raggiungere la zona del Campo d’Avene, la baita Monte Alto del CAI Val Gandino e proseguire in un percorso ad anello che giunge al Rifugio Malga Lunga ed all’area panoramica della Sparavera, proseguendo poi verso i territori di Peia e Leffe, attraverso un percorso segnato denominato “Traversata tra i Pizzi”.

Per ammirare il Monte Farno attraverso il pc di casa o il proprio smartphone è sufficiente consultare il sito parafulmine.altervista.org oppure andare direttamente al link della nuova webcam cliccando qui www.ipcamlive.com/fabry1

Condividi su:

Continua a leggere

La Val di Scalve piange Bortolo Belingheri
Mini Servizio civile: opportunità per giovani in tempi di Covid19