Notizie

Piazzolo di Ardesio candidato Luogo del Cuore del Fai

In alcuni borghi dell’Alta Valle Seriana sembra che il tempo si sia fermato. A Piazzolo, contrada del Comune di Ardesio sui pendii del “Dos de la Curt”, l’atmosfera catapulta i visitatori indietro nel tempo.

Il piccolo centro è in corsa come Luogo del Cuore del Fai. Per sostenere la candidatura (da non confondere con la chiesa di Piazzolo in Val Brembana) basta un clic sul sito del Fai (Fondo Ambiente Italiano).

L’abitato si trova sopra Ardesio ed è raggiungibile da una strada che sale fino ad Ave, un’altra perla delle Orobie. “Oggi a Piazzolo abita una decina di famiglie – afferma Guido Fornoni, presidente dell’Ardes (Associazione per le ricerche e le divulgazioni etnografiche e storiche) -. Nel centro della località la chiesa settecentesca intitolata a Santa Maria Maddalena al cui interno sono conservate pregevoli tele di Lattanzio Querena e Bernardino Fornoni. Piazzolo ha dato i natali a numerosi sacerdoti che si distinsero per santità e sapienza, tra cui il canonico della Cattedrale di Bergamo professor don Isacco Fornoni, già insegnante e superiore di Papa Giovanni XXIII nel seminario di Bergamo”.

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Ardes, Ardesio, Fai, Val Seriana

Continua a leggere

Coronavirus in Lombardia, i dati al 31 maggio
L’Adunata di Rimini-San Marino spostata a maggio 2021