FeaturedNotizie

Clusone, 50 euro per ogni bambino e ragazzo fino a 18 anni

Il Consiglio comunale di Clusone, nella sua ultima seduta, ha deciso come destinare i fondi del Governo per l’emergenza Covid. Tra le misure previste anche un contributo di 50 euro a testa per bambini e ragazzi della cittadina fino a 18 anni.

«Lo Stato ha stanziato per il Comune di Clusone 528 mila euro perché siamo stati considerati “zona rossa”, così come tanti altri paesi – spiega il sindaco Paolo Olini -. L’indicazione del Governo è che questi soldi devono essere utilizzati per la ripresa socio economica. Con il gruppo di maggioranza e la Giunta ci siamo messi subito al lavoro per capire come utilizzare queste risorse. Il primo pensiero è andato ai bambini e ai ragazzi da 0 a 18 anni che in questi mesi hanno vissuto un periodo particolare della propria crescita. Da qui la decisione di assegnare a ciascuno di loro un importo simbolico di 50 euro da spendere nelle attività di Clusone».

A ricevere il contributo saranno in tutto 1420 bambini e ragazzi della cittadina. Presto il Comune farà sapere come fare per ottenere i 50 euro. In tutto l’investimento sarà di circa 72 mila euro. «Con questa iniziativa pensiamo di poter dare una piccola spinta anche alle attività commerciali di Clusone», prosegue il sindaco.

Le altre misure previste con i fondi dello Stato riguardano le scuole dell’infanzia e gli asili nido (80 mila euro), le attività commerciali (contributo per la tassa rifiuti nei mesi di aprile, maggio e giugno), gli anziani (contributi per la Fondazione Sant’Andrea e al centro anziani), la Protezione civile. Centomila euro sono stati poi destinati per attrezzature e parchi della cittadina.

La variazione di bilancio con la destinazione dei fondi dello Stato è stata approvata all’unanimità, quindi anche con i voti delle minoranze.

Nel video il sindaco Paolo Olini parla dei diversi provvedimenti previsti:

Condividi su:

Continua a leggere

In 2000 cuori l’abbraccio della Val Seriana al personale degli ospedali
Valgoglio, riapre la strada per Novazza