Quasi 2000 cuori con la mascherina. È il regalo per medici, infermieri e operatori che lavorano negli ospedali della Val Seriana. Un segno di ringraziamento da parte di volontarie e volontari che nei mesi più duri dell’emergenza Covid hanno realizzato mascherine e camici.
I cuori sono stati consegnati questa mattina (giovedì 18 giugno) negli ospedali di Alzano, Gazzaniga e Piario. Oltre a un gruppo di volontarie, c’erano i responsabili delle strutture, medici e infermieri, sindaci e amministratori.
«Questa iniziativa è nata su sollecitazione di un gruppo di volontari di Ranica – spiega Angelo Merici, vicesindaco di Gazzaniga e presidente dell’ambito 8 della media e bassa Valle Seriana -. Interpellati tutti i gruppi di volontari che hanno lavorato per realizzare mascherine e camici, è nata l’idea di portare questi cuori in tutti e tre i nostri ospedali. Si è voluto far sentire così l’abbraccio della popolazione a tutto il personale per quanto fatto durante l’emergenza Covid».
Alcuni numeri danno l’idea di cosa sono stati capaci di fare volontarie e volontari: fra le 450 e le 500 persone impegnate, 150 mila mascherine, più camici, cuffie, sovrascarpe, mascherine per i non udenti. Qui la testimonianza di due volontarie: