FeaturedNotizie

Incidente in montagna, chiesti oltre 400 mila euro al Comune di Valbondione

Una richiesta di risarcimento di oltre 400 mila euro per un incidente in montagna. È quella che si è trovata sul tavolo a febbraio l’Amministrazione comunale di Valbondione.

Il fatto risale agli anni scorsi, quando una persona venne colpita da un masso mentre stava camminando lungo un sentiero sulle montagne sopra il paese. Masso che si staccò da un’area di proprietà del Comune. «Abbiamo ricevuto un atto di citazione in sede civile – spiega la sindaca Romina Riccardi -. Purtroppo questa persona ha avuto un’invalidità. Ha chiesto un risarcimento di quasi mezzo milione di euro al Comune di Valbondione. Chiaramente abbiamo dovuto rivolgerci ad un avvocato e istruire la difesa».

La prima cittadina non nasconde la sua amarezza. «Mi dispiace per quello che è successo a questa persona – prosegue -, ma l’atto di citazione è stato per noi una sorpresa. Sono nata e cresciuta in montagna: mi è sempre stato insegnato che la montagna è bella, ma anche pericolosa. Una richiesta di danno come questa impone una riflessione».

Romina Riccardi svolge così il suo ragionamento: «Noi amministratori fatichiamo già a mettere in sicurezza il territorio nei centri abitati e trovare i fondi necessari, non è pensabile avere ora anche la preoccupazione della montagna. Non è possibile pensare che i Comuni adesso abbiano anche l’obbligo di mettere in sicurezze le montagne. È impossibile mettere in sicurezza le montagne». 

La sindaca di Valbondione spiega anche perché ha deciso di far conoscere la vicenda. «Nel momento in cui la sentenza dovesse essere a favore della persona che ci ha citato in giudizio, inevitabilmente finirà per creare un precedente che coinvolge tutti i comuni montani. Mi auguro che questo mio intervento possa essere recepito dagli enti preposti e dalla politica perché ci aiutino in queste situazioni».

Condividi su:

Continua a leggere

Guardia di Finanza di Clusone, scoperta frode fiscale da 1,6 milioni di euro
Antenna 2 Tg 04 06 2020