Notizie

Il Festival Pianistico Internazionale con Federico Colli in Franciacorta

Quasi un “ritorno alle origini” per il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo che, dopo la sospensione delle consuete date primaverili, torna per questo appuntamento fortemente evocativo a Cazzago San Martino, paese natale del suo fondatore Agostino Orizio e in cui abitò anche Arturo Benedetti Michelangeli.

Un pianoforte immerso nel verde della Franciacorta per tornare a godere della musica dal vivo in sicurezza. Questi gli ingredienti di Garden Hall, ideato da SITU EVENTI in collaborazione con il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, che il prossimo giovedì 23 luglio animerà il giardino dell’Agriturismo Corte Priore a Calino con un recital del pianista Federico Colli. In programma le Sonate K19 in fa maggiore, K430 in re maggiore e K1 in re minore di Scarlatti; la Sonata n.2 op.61 di Šostakovič ed infine la celebre Sonata op. 27 n.2 “Al chiaro di luna” di Beethoven.

È proprio Federico Colli a fornire la chiave di lettura di questo programma: «Scarlatti prima, Šostakovič nel mezzo, Beethoven alla fine: tre anime che hanno assaporato il fiele amaro della vita. Scarlatti nella sua frustrazione, prima nei confronti del padre autoritario, poi dell’aristocrazia spagnola, Šostakovič nella costante e capillare paura di una tirannide totalizzante, Beethoven nella tragedia di non poter sentire. Ma alla fine, la loro risposta alle avversità è ciò che ancora oggi sorprende: solo rimettendosi totalmente nelle mani della bellezza hanno saputo glorificare la magnificenza della vita».

«Soprattutto nei tempi dolorosi che stiamo vivendo, la mia speranza è che la bellezza sia il faro che guidi le nostre vite, il balsamo che rinfreschi le nostre cicatrici. Essa è qui, ci passa davanti sotto infinite spoglie e ci tende la mano: sta alla nostra coscienza, alla nostra intelligenza, ed infine alla nostra libertà non lasciarla appassire invano» conclude il pianista.

Una serata che coinvolgerà non solo la musica, ma anche i prodotti del territorio, a partire dal Franciacorta. Il grande giardino dell’Agriturismo Corte Priore aprirà i suoi cancelli alle 19.30 per poter degustare un calice di bollicine prima dell’inizio del concerto, previsto per le ore 20.45. Si potrà concludere la serata al ristorante con un menù degustazione creato ad hoc (menù completo e costi sul sito www.agriturismocortepriore.it). Per la cena è richiesta la prenotazione (tel. 0302384806).

biglietti (25€ ingresso unico non numerato – 45€ ingresso coppia con possibilità di sedute vicine) sono disponibili dal 10 luglio alle ore 16 tramite Vivaticket online e in tutti i punti vendita abilitati. Gli abbonati del Festival potranno beneficiare di una riduzione sul prezzo del biglietto (info su festivalpianistico.it).

Si segnala ampia disponibilità di parcheggio e accesso disabili. In caso di maltempo l’evento verrà recuperato la sera successiva, venerdì 24 luglio alle ore 20.45.

Garden Hall è una nuova produzione di SITU EVENTI che ha come obiettivo la valorizzazione dei luoghi verdi privati. Un gioco di parole sostituisce “Concert” hall con “Garden” per immaginare una sala concerti che prenda spazio in un giardino shakespeariano dove godere di un evento unico. Un allestimento di luci in pieno stile SITU EVENTI farà da cornice ad un palco installato in piena armonia con la location che ospiterà la serata.

La serata è realizzata grazie al contributo di Nanni Nember, Corel, Aurora 3 e OB Elettronica, con il patrocinio del Consorzio Franciacorta.

L’evento rispetterà tutte le norme anti-covid attualmente vigenti.

 Garden Hall – eventi all’aria aperta è un progetto di SITU EVENTI

in collaborazione con Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo

Agriturismo Corte Priore [via Sala, 41 – Calino di Cazzago S.M.]

Giovedì 23 luglio, ore 20.45

Apertura parco e servizio bar dalle ore 19.30

Federico Colli pianista

DOMENICO SCARLATTI (1685 – 1757)

Sonata K19 in fa maggiore

Sonata K430 in re maggiore

Sonata K1 in re minore

DMITRIJ ŠOSTAKOVIČ (1906 – 1975)

Sonata n. 2 op. 61

                      Allegretto

                      Largo

                      Moderato (con moto)

LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770 – 1827)

Sonata op. 27 n. 2 “Al chiaro di luna”

                      Adagio sostenuto

                      Allegretto

                      Presto agitato

Condividi su:

Continua a leggere

Montisola, un collegamento giornaliero da ogni Comune
A Clusone il cinema all’aperto