Notizie

Iniziati i test sierologici in media e bassa Valle Seriana

È scattata oggi (mercoledì 1° luglio) la campagna di test sierologici e tamponi in media e bassa Valle Seriana. L’iniziativa riguarda tutti e 18 i comuni dell’ambito da Ranica a Casnigo. 

La prima fase della campagna, da oggi al 15 luglio, riguarda la bassa valle e i prelievi vengono svolti in tre centri. Al palasport di Alzano Lombardo (Piazza Papa Giovanni Paolo II) per i cittadini di Alzano e Ranica; alla Scuola dell’Infanzia Maria Gritti Zilioli di Nembro (Via Fra Galgario) per Aviatico, Nembro, Selvino e Villa di Serio; alla scuola Scuola Primaria Margherita Hack di Desenzano (Via IV Novembre – ingresso palestra in Via Ripa) per Albino e Pradalunga.

In questa prima giornata si sono sottoposte al test circa mille persone. «La campagna è iniziata con 4 appuntamenti per ogni fascia di 5 minuti, quindi 330 persone prenotate in ogni centro. L’affluenza è stata del 95% circa – spiega Antonio Costantini, responsabile dell’Unità territoriale per l’emergenza sociale da Covid 19 -. Domani (giovedì 2 luglio, ndr) saliremo a 5 appuntamenti ogni 5 minuti e dopodomani saremo a regime con 6 appuntamenti ogni 5 minuti». Da venerdì, quindi, verranno accolte 1500 persone al giorno.

La seconda fase della campagna scatterà dal 16 luglio, sempre con tre centri. Albino resterà disponibile per tutti i cittadini della bassa valle (da Albino a Ranica), mentre per la media valle e la Val Gandino apriranno Gazzaniga e Leffe. Il primo per Cene, Colzate, Fiorano al Serio, Gazzaniga e Vertova. Il secondo per Casnigo, Gandino, Cazzano Sant’Andrea, Leffe e Peia. La campagna si chiuderà il 1° agosto. 

Le prenotazioni si possono effettuare sul sito www.sierologicovalseriana.it.

Nel video trovate la puntata di Zero Pollici dedicata proprio ai test sierologici in media e bassa Valle Seriana, dove Antonio Costantini spiega nel dettaglio come si svolge la campagna. 

Condividi su:

Continua a leggere

In Presolana la prima “Giornata per le montagne lombarde”
Incidente in montagna a Valbondione, perde la vita una donna