Prosegue “Suoni in estate”, rassegna che quest’anno si propone di ricordare in musica le vittime del coronavirus. Gli appuntamenti toccano varie località della Val Seriana, Val di Scalve, Valle Brembana, Val Camonica e della Svizzera.
«Siamo in un periodo difficile – commenta il direttore artistico della rassegna, Alessandro Valoti -. La musica sta soffrendo: manca il contatto fra artisti e pubblico, i concerti sono contingentati e molta gente non può partecipare, tuttavia ce la stiamo mettendo tutta per ritrovare energia, entusiasmo e idee per il futuro».
Dopo i primi appuntamenti, con concerti in Svizzera e in luoghi molto provati dal coronavirus come Nembro, la fine di luglio vede ben cinque date in programma. Verrà proposto “1 genio x 5: Italia all’opera”, un progetto ideato dal Quintetto di Fiati “Orobie” per omaggiare il melodramma italiano. Nasce dall’idea di diffondere il bel canto attraverso sofisticate sonorità strumentali affidate a fantasie d’opera con un ricercato programma musicale articolato attraverso arie, duetti e intermezzi strumentali tratti dal miglior repertorio operistico dei compositori dell’Ottocento italiano: Gioacchino Rossini, Gaetano Donizetti, Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini.
Questi gli appuntamenti:
Domenica 26 Luglio 2020 – ore 20.45 – Piazza Vittorio Veneto, in caso di pioggia presso la Basilica – Gandino
Mercoledì 29 Luglio 2020 – ore 20.45 – Chiesa Parrocchiale di San Michele – Endine Gaiano
Giovedì 30 Luglio 2020 – ore 20.45 – Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo e Martire – Premolo
Si ricorda che in tutti i concerti vige il regolamento anti-Covid19: distanziamento, obbligo della mascherina e ingresso contingentato.
Potpourri Fantastico sul Barbiere di Siviglia di Rossini
Luciano Feliciani
Fantasia d’Opera sui temi di Vincenzo Bellini
Pier Angelo Pelucchi
Fantasia sui temi di Gaetano Donizetti
Maria Giovannini
Omaggio a Verdi – Fantasia d’Opera
Michele Mangani
Omaggio a Tosca- Fantasia d’Opera
Il Quintetto di Fiati “Orobie” è composto da Pierandrea Bonfadini (Flauto), Marino Bedetti (Oboe), Fabio Ghidotti (Clarinetto), Alessandro Valoti (Corno), Oscar Locatelli (Fagotto).
L’intervista al direttore artistico Alessandro Valoti: