Home Notizie Ardesio, sui cartelli “Paese della Madonna delle Grazie”

Ardesio, sui cartelli “Paese della Madonna delle Grazie”

“Paese della Madonna delle Grazie”: è la scritta che si trova da alcuni giorni sui cartelli all’ingresso di Ardesio. Si tratta di una delle novità volute per quest’estate dall’associazione di promozione turistica “Vivi Ardesio”.

La segnaletica sottolinea così la presenza in paese del Santuario dedicato appunto alla Madonna delle Grazie, luogo di forte devozione, meta raggiunta ogni anno da migliaia di pellegrini, soprattutto in occasione dell’anniversario dell’Apparizione, il 23 giugno. «Era doveroso segnalare all’ingresso del nostro territorio che siamo il paese dove sorge il Santuario della Madonna delle Grazie», spiega Simone Bonetti, presidente di Vivi Ardesio.

Ma c’è un’altra scritta in arrivo, per richiamare un’altra ricorrenza tutta ardesiana. «Tra pochi giorni verrà installato il cartello con la dicitura: “Paese del Zenerù”», aggiunge Bonetti. Il riferimento è alla celebre “Scasada”, che si svolge ogni 31 gennaio, per cacciare il freddo e l’inverno. «Una tradizione – aggiunge Bonetti – importantissima a livello culturale per il nostro paese».

L’estate ha portato anche altre novità firmate Vivi Ardesio. A cominciare dalle bacheche installate nella zona a Valcanale per continuare con le passeggiate panoramiche attorno al centro storico. Simone Bonetti ne parla nel video:

1 COMMENTO

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here