Notizie

Gandellino, parcheggi gratis e bus navetta a 1 euro per gli escursionisti

In quest’estate segnata dalla pandemia, tanti escursionisti stanno scoprendo o riscoprendo le montagne dell’Alta Val Seriana. A Gandellino, l’Amministrazione comunale guidata da Flora Fiorina ha voluto mettere a loro disposizione parcheggi e bus navetta.

«Siamo molto contenti per come sta andando l’estate – sottolinea la prima cittadina -. Abbiamo visto le nostre montagne vivere di nuovo come forse avveniva una ventina d’anni fa. Sono stati riscoperti luoghi come Vigna Vaga, Vigna Soliva, tutta la Val Sedornia. Molti forse non li conoscevano o li avevano dimenticati».

Tanti escursionisti, però, portano inevitabilmente molto traffico in quota. «Salire con le auto significa spesso intasare le arre di sosta, dove magari ci sono dei condomini – prosegue la prima cittadina -. Per questo il Comune ha deciso di mettere a disposizione parcheggi gratuiti in paese. Ne abbiamo tanti e sono a disposizione di tutti. Inoltre, per chi non volesse sobbarcarsi una salita piuttosto faticosa, abbiamo istituito un servizio di bus navetta».

Il bus farà la spola tra Gandellino (partenza nelle vicinanze del parcheggio alla Villa dei Padri Barnabiti) e i Tezzi Alti. All’andata le corse (ogni 20 minuti) saranno tra le 7 e le 10 del mattino. Al ritorno (sempre ogni 20 minuti) dalle 16 alle 18. Il servizio sarà disponibile da venerdì 14 a domenica 16 agosto e poi per i restanti fine settimana di agosto.

«Per il bus navetta abbiamo stabilito una cifra simbolica di 1 euro per andata e ritorno – spiega Flora Fiorina -. Questo perché le persone che volessero salire non debbano sborsare cifre eccessive. Inoltre, noi siamo ben felici che turisti ed escursionisti vengano da noi, godano le nostre bellezze e portano altre persone a conoscere il paese di Gandellino».

Nel video, l’intervista alla prima cittadina:

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 13 08 2020
Ardesio, sui cartelli “Paese della Madonna delle Grazie”