Notizie

Ciclismo, prima gara post emergenza: in Val Seriana arriva Cipollini

Ritorno ufficiale alle gare in linea, oggi (domenica 2 agosto), per 250 corridori della categoria Allievi. La Gazzaniga – Onore è stata il primo appuntamento organizzato in Italia per la categoria dopo l’emergenza Coronavirus.

A dare coraggio ai giovani atleti anche la presenza di un ospite speciale, il grande campione Mario Cipollini, che ha risposto all’invito dell’amico Mauro Zinetti, ex professionista e presidente della società organizzatrice, la Sc Gazzanighese. Cipollini ha voluto essere alla partenza spendendo belle parole per tutti i ragazzi. L’ex corridore ha anche dedicato all’evento un post sulla sua pagina Facebook.

Per quanto riguarda la gara, primo al traguardo il milanese Dario Igor Belletta (Busto Garolfo) che ha vinto il 33° Trofeo Gbc – Apprettificio Bosio. Balletta ha battuto agilmente nello sprint a due, sul traguardo di Onore, il compagno di avventura Pietro Mattio, piemontese della Vigor – Cycling Team. Terzo posto per l’altro piemontese Filippo Borello che ha regolato lo sprint del gruppo.

La prima parte di corsa ha fatto registrare qualche scaramuccia, ma nessun allungo davvero degno di nota, tanto che al primo passaggio dal Gpm di Fino del Monte il gruppo si è presentato ancora compatto con il toscano Lorenzo Conforti (Iperfinish) a scollinare per primo. Anche al secondo passaggio in salita il gruppo si è presentato unito e Pietro Mattio (Vigor) ha provato ad allungare e a passare per primo al Gpm.

Nel terzo giro ha provato a prendere il largo un terzetto composto dallo stesso Mattio, da Stefano Leali (Mincio-Chiese) e da Simone Gualdi (Sc Cene). È stato ancora Mattio a scollinare per primo al terzo Gpm, alle sue spalle Belletta e poco più indietro Gabriele Casalini (Aspiratori Otelli).

Nel tratto in discesa si è formata una coppia al comando della corsa con Pietro Mattio e Dario Igor Belletta. Ottimo l’accordo tra i due che hanno guadagnato secondi preziosi. Alle loro spalle si è formato un primo drappello di cinque inseguitori, poi diventati una ventina, ma i due davanti erano ormai imprendibili. In tandem si sono presentati sul rettilineo conclusivo dove Belletta ha fatto valere il suo miglior spunto veloce vincendo facilmente la sua seconda corsa stagionale, dopo il successo ottenuto la scorsa settimana nella cronometro di Rodigo.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Dario Igor Belletta (Busto Garolfo) km 76,5 in 1h59’25” media 38,437 km/h

2 Pietro Mattio (Vigor)

3 Filippo Borello (Pedale Senaghese) a 16″

4 Marco Dalla Benetta (Sc Mincio Chiese)

5 Mirko Fontana (Team Giorgi)

6 Andrea Cocca (Gc Feralpi Group)

7 Gabriele Casalini (Aspiratori Otelli)

8 Nicola Cocca (Gc Feralpi Group)

9 Luca Paletti (Team Paletti)

10 Myles Corey Porcelli (Gsc Villongo)

Pietro Mattio (Vigor) vince la classifica finale dei Gpm

 

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Coronavirus in Lombardia, i dati del 2 agosto
Per il nuovo ponte di Genova anche una ricerca dell’Università di Bergamo