FeaturedNotizie

Bambini e ragazzi di Gromo scieranno gratis agli Spiazzi

Bambini e ragazzi di Gromo potranno sciare gratis sulle piste degli Spiazzi. La novità è frutto di un accordo tra l’Amministrazione comunale e la società Iris, proprietaria degli impianti di risalita.

«In passato – spiega la sindaca di Gromo, Sara Riva – sono state sottoscritte diverse convenzioni tra il Comune e la società Iris per la realizzazione e la gestione di impianti, attrezzature, aree ed edifici. Alcune di queste convenzioni dovevano essere rinnovate. Inoltre, la società ci ha chiesto di realizzare un bacino d’accumulo dell’acqua per l’innevamento artificiale».

Il Comune, però, invece di chiedere un contributo economico come avviene di solito in questi casi, ha messo sul tavolo un altro tipo di richiesta. «Abbiamo cercato di raggiungere un accordo economicamente più vantaggioso per il Comune, che prevedesse l’erogazione di un servizio – prosegue Sara Riva -. Ai bambini e ai ragazzi fino a 16 anni residenti a Gromo verranno dati abbonamenti stagionali gratuiti. Tutto questo per i prossimi 15 anni. Puntiamo molto sullo sci e abbiamo ritenuto che questo accordo fosse di più ampie vedute rispetto alla mera corresponsione di un contributo».

L’intesa non riguarderà solo bambini e ragazzi. «Abbiamo anche chiesto uno sconto sugli stagionali di almeno il 10% per tutta la popolazione residente, oltre che per i proprietari di seconde case e i loro famigliari e conviventi».

Sono previsti anche interventi vicino al laghetto che servirà per la neve artificiale. «Abbiamo chiesto la possibilità di fruire delle aree adiacenti al bacino d’accumulo, attraverso la realizzazione di percorsi turistici e aree picnic. Pensiamo a una zona da poter godere anche nel periodo estivo».

Nel video, Sara Riva spiega i contenuti dell’accordo:

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 26 09 2020
Un progetto per la biodiversità sul Monte Sparavera