Home Notizie Clusone, Danilo Giudici ringrazia e saluta

Clusone, Danilo Giudici ringrazia e saluta

Ultimi giorni di lavoro in Comune a Clusone per Danilo Giudici: il responsabile del Settore Commercio dal primo ottobre sarà in pensione.

Giudici, classe 1958, dal primo luglio 2006 è responsabile del Settore IX – Suap, Commercio, Attività Produttive, Turismo, Gemellaggi e Agricoltura. Da 25 anni è dipendente dell’amministrazione pubblica baradella, nei 18 anni precedenti ha lavorato nel settore privato (meccano-tessile).

«E’ stata una bella esperienza – afferma Giudici -, una lunga esperienza di cui ho potuto raccogliere i frutti. All’inizio non è stato semplice, non c’era un settore e mancava un coordinamento delle attività».

«Abbiamo cercato di organizzare il lavoro – ripercorre Giudici – che nel tempo ha avuto una notevole crescita. Non indifferente l’evoluzione delle normative; abbiamo cercato anche di erogare consulenze a chi era in procinto di avviare un’attività».

Le nuove sfide per Clusone

«Oggi la sfida della cittadina è proprio quella di riuscire a sviluppare il commercio, le attività produttive, l’artigianato e l’agricoltura – continua Giudici -. Prioritario il rilancio del centro storico. A tal proposito colgo l’occasione per richiamare l’attenzione dei proprietari dei negozi: se vogliamo fare rinascere il centro storico abbiamo bisogno anche di una loro collaborazione. Molti hanno abbandonato il centro trasferendosi fuori per ragioni economiche».

«In questi anni, con l’inserimento dello Sportello Unico, c’è stato un aumento delle attività – conclude Giudici -. Con l’avvio nel 2010, per oltre 5 anni lo sportello unico di Clusone è stato nei primi tre della Provincia di Bergamo per numero di pratiche e per snellimento della burocrazia. Ora, per esigenze di personale, il Settore IX è destinato a essere smantellato e i suoi servizi a essere ridistribuiti. Ricordo che lo Sportello Unico gestisce ogni anno circa 350 pratiche con un totale di 7-800 istanze. Comprende anche l’agricoltura. La mostra zootecnica di Clusone è una manifestazione di grande richiamo anche a livello sovralocale. Quando siamo partiti erano 4 banchi e poco più. Lo scorso anno abbiamo avuto quasi 15.000 visitatori e molti produttori agricoli al lunedì avevano abbandonato perché avevano già esaurito i prodotti».

«Saluto tutti, augurando a tutti una ripresa economica». Un’intervista sarà trasmessa questa sera (martedì 29 settembre) all’interno del telegiornale di Antenna2, ore 19.20, canale 88 del digitale terrestre.

1 COMMENTO

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here