Notizie

In bici alla scoperta di Clusone e dell’altopiano

Sui pedali alla scoperta di Clusone e dintorni. È andata in scena ieri (domenica 6 settembre) la prima Baradell Bike organizzata dalla Turismo Pro Clusone con il supporto dell’Amministrazione comunale e di Promoserio. Di fatto un giro tra le bellezze artistiche e il verde dell’altopiano. Circa 20 km da compiere in bicicletta, con la pedalata assistita o muscolare.

Dopo la partenza da piazza Orologio, l’itinerario ha attraversato la cittadina con soste a palazzo Fogaccia e alla chiesa di Sant’Anna. Quindi, attraverso la piana dell’agro e il borgo San Francesco, i partecipanti hanno raggiunto Rovetta con tappe alla chiesa dei Disciplini e all’affresco votivo dedicato a San Narno, primo vescovo di Bergamo. A Fino del Monte, invece, la visita all’ex Convento e alla chiesa di San Salvatore. 

La pedalata è proseguita verso San Lorenzo, poi l’Isola felice, la Spessa, le Fiorine con le chiesette dei morti nuovi e morti vecchi. Infine, di nuovo a Clusone con la visita alla Danza macabra e il ritorno in piazza Orologio. Lungo il percorso non sono mancate pause per approfondire la geologia del territorio e lo sviluppo del turismo nei primi del Novecento. 

Un viaggio tra arte, storia e natura, dunque, sfruttando la possibilità offerta dall’altopiano di spostarsi agevolmente in bicicletta. 

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Coronavirus in Lombardia, i dati di lunedì 7 settembre
Benedizione dal Papa per le sarte (e sarti) dei camici anti Covid