Notizie

“Su per Valcanale”: strada chiusa e tornanti in libertà

Strada chiusa e tornanti in libertà. È questa la formula della “Super Valcanale”, manifestazione che torna domenica 20 settembre in territorio di Ardesio dopo la prima edizione dell’anno scorso.

Si tratta, recita la locandina, di un “raduno automobilistico ricreativo non competitivo con esibizione dinamica per auto storiche e moderne, stradali e da competizione”. Di fatto, la strada per Valcanale verrà chiusa al traffico e chiunque, con qualunque auto, potrà salire senza preoccuparsi che dalla parte opposta arrivino altri veicoli. Non sarà, però, una competizione. «Non ci sono tempi né classifiche», precisa Paolo Mugnai, dell’associazione sportiva dilettantistica Nova Solidale che organizza con la collaborazione del Valcanale Team e del Comune di Ardesio.

Il programma di domenica prevede tre salite: dalle 9,30 alle 10,30; dalle 11 alle 12; dalle 12,30 alle 13,30. «Le macchine partiranno singolarmente con un intervallo di 30/60 secondi l’una dall’altra. In questo modo ognuno può salire con il suo passo senza la preoccupazione di essere raggiunto o sorpassato. Ci saranno anche volontari per controllare che nessuno si immetta dalle strade laterali», aggiunge Paolo Mugnai.

Per iscriversi bisogna scrivere a novasolidaleasd@gmail.com oppure telefonare al 3470186749. «Chi decidesse di partecipare all’ultimo momento deve salire entro le 8,30 al laghetto di Valcanale, dove verranno perfezionate le iscrizioni – prosegue l’organizzatore -. Anche gli spettatori sono benvenuti, basta che non si posizionino in punti pericolosi e osservino le regole anti Covid».

Guarda il video con l’intervista a Paolo Mugnai e le immagini dell’edizione 2019:

Condividi su:

Continua a leggere

Bambino cade e si fa male, interviene l’elicottero
Tamponi e positivi, i primi numeri delle scuole bergamasche