FeaturedNotizie

Il sindaco di Albino: «Da noi situazione tranquilla, ma rispettiamo le regole»

I dati che arrivano dalla Regione negli ultimi giorni mettono in evidenza una minor diffusione del coronavirus in Bergamasca. Anche ieri (martedì 27 ottobre) la nostra provincia era quella col minor numero di nuovi casi. In Val Seriana, la situazione è ancor più tranquilla. In questo momento, il contagio sembra più diffuso nella Bassa. Certo, non bisogna abbassare la guardia. Proprio sul nostro territorio abbiamo già provato quanto duro può colpire il Covid-19. È il messaggio anche del sindaco di Albino, Fabio Terzi, che questa mattina ha diffuso un comunicato attraverso il sito web del Comune.

«Nelle ultime settimane – scrive Terzi – i media e la carta stampata ci stanno informando di una situazione in rapido peggioramento per quanto riguarda la ripresa della diffusione del Covid-19 in Italia. La Regione Lombardia è ancora una volta una delle più colpite dalla seconda ondata del Covid-19. Questo secondo ritorno autunnale dell’epidemia da coronavirus sta colpendo soprattutto le province occidentali della Lombardia risparmiando invece quelle orientali come Bergamo e Brescia. Anzi, la Provincia di Bergamo è proprio quella meno colpita per quanto i comuni del trevigliese e dell’Isola, più vicini al milanese e alla Brianza, presentino numeri relativamente a nuovi contagi leggermente più alti rispetto ad altre zone della bergamasca».

Terzi si sofferma anche sulla situazione del nostro territorio. «Per quanto riguarda la Val Seriana la situazione può considerarsi molto tranquilla e sotto controllo. A fine settimana scorsa in Val Seriana il numero di casi positivi ogni 100 mila abitanti era di 38, un numero davvero estremamente basso. Nel caso specifico di Albino da oltre due settimane non si registrano nuovi casi positivi e ad oggi abbiamo solo 4 casi positivi in quarantena obbligatoria».

Fabio Terzi

«Non mi permetterei certo, non avendone le competenze, di dare un’interpretazione o una spiegazione a questa situazione dell’epidemia direi a macchia di leopardo non solo in Italia, ma anche nelle singole regioni – osserva il sindaco di Albino -. Mi sono limitato a dare un quadro della situazione per rassicurare tutti quanti anche se forse non ce n’era bisogno, dal momento che i media e la carta stampata  ci tengono costantemente e forse anche fin troppo informati».

Terzi si sofferma poi sugli ultimi provvedimenti del Governo e della Regione contro il contagio. «Per quanto a qualcuno queste limitazioni o questi divieti possano sembrare discutibili o forse eccesivi per una zona come la nostra, diciamo in questo momento tranquilla, vi invito comunque a rispettarli nella maniera più assoluta! Vi esorto soprattutto a continuare ad indossare correttamente la mascherina sia nei luoghi chiusi che in quelli aperti e a sanificarvi frequentemente le mani, come avete sempre fatto fino adesso in maniera esemplare, dimostrando un eccezionale senso civico ed un ammirevole senso di responsabilità. Forse questo è uno dei motivi per i quali qui ad Albino siamo stati in grado di ripartire con tutte le nostre attività alla ricerca di una tanto agognata normalità, riuscendo comunque a tenere per ora lontano il ritorno del Covid-19».

Condividi su:

Continua a leggere

Pradalunga, recupero in acqua per i vigili del fuoco
Metalmeccanico, in Bergamasca accordi per ringiovanire le fabbriche