Notizie

Torna la Val del Riso Trail, di corsa tra le miniere

Terra di tradizioni minerarie, la Val del Riso, ai piedi del monte Alben, ospita nel suo meraviglioso scenario le vette sotto cui scorrono limpide e fresche tre delle principali sorgenti provinciali: la sorgente Nossana, quella del Costone e quella di Algua. Qui, domenica 25 ottobre, si correrà la seconda edizione della Val del Riso Trail, nel rispetto delle norme di sicurezza in materia anti-Covid. La gara, valida come campionato italiano Csen Outdoor di trail corto, chiude la stagione sportiva di Fly-Up Sport.

Il percorso ad anello con partenza da Gorno permetterà di conoscere a fondo questa vallata laterale della Valseriana, andando a toccare innanzitutto la famosa miniera di Costa Jels, punto nevralgico dell’attività mineraria fino agli anni ’60. Gli atleti percorreranno i circa 300 metri del sito correndo lungo il binario esterno che serviva a trasportare il materiale. Un’area così importante da essere stata riprodotta nel logo della manifestazione, proprio per ricordare la vocazione all’attività che, per secoli, è stata alla base dell’economia della Val del Riso. Oltrepassata Costa Jels si raggiungerà località Plazza, poi il Colle di Zambla (1.264 m slm – un simbolico passaggio che rappresenterà un abbraccio alla Val Brembana), la discesa verso Cantoni d’Oneta, località Frassino con l’omonimo santuario, Chignolo d’Oneta, la graziosa Ortello e la contrada Riso, per un totale di 20 chilometri e 1000 metri di dislivello.

Fra le misure di sicurezza previste nella gara organizzata da Fly-Up con il supporto fondamentale di ProGorno, l’obbligo di indossare la mascherina nei primi 500 metri. Sul tracciato anziché i ristori verranno garantiti tre punti acqua (Plazza, Cantoni, Chignolo), pertanto è necessario correre muniti di una borraccia da 500 ml, un bicchiere da trail e una riserva alimentare. Il pasta party è sostituito da un sacchetto con panini e bibita. Le iscrizioni alla Val del Riso Trail sono aperte sul portale picosport.net e garantiscono ai concorrenti una bella maglia tecnica Scott in versione maschile e femminile. Per quanto riguarda i top runner, i giochi sono ancora da definire poiché le iscrizioni sono ancora aperte. Ma hanno già prenotato un posto sul podio la star dello skyrunning Cristian Minoggio e i campioni ruandesi Jean Baptiste Simukeka e Adeline Musabyeyezu del team Serim.

Uno scatto dell’edizione 2019 (foto Cristian Riva)

Proprio dal territorio della Val del Riso ha origine l’acqua che gran parte dei bergamaschi trovano poi nel rubinetto di casa. Per gustarla, come ormai consuetudine negli ultimi mesi, Uniacque sarà presente all’evento Fly-Up, al servizio degli atleti e del pubblico attraverso la collaudata unità mobile di distribuzione acqua (dalle 9 alle 14 nella zona di partenza/arrivo presso l’area feste del Comune di Gorno) e, con i suoi volontari, permetterà di conoscere meglio le sorgenti da cui l’acqua servita proviene. Per i tanti appassionati che prenderanno parte alla competizione, Uniacque offrirà inoltre un riconoscimento all’interno del pacco gara.

Uno scatto dell’edizione 2019 (foto Cristian Riva)

«Questa nuova sfida sulle montagne bergamasche – ricorda Paolo Franco, presidente di Uniacque – è l’occasione per sottolineare ancora una volta il prezioso rapporto tra l’acqua e il nostro amato territorio. Dobbiamo ritenerci privilegiati per poter usufruire di un’acqua così buona come quella che viene naturalmente prodotta dalle nostre sorgenti, che proprio sotto a queste montagne scorre abbondante, ma al tempo stesso preoccuparci di distribuirla e gestirla in maniera sostenibile, affinché anche le future generazioni possano goderne nella maniera e nella tranquillità in cui lo facciamo noi oggi. L’impegno di Uniacque, ieri oggi e domani, è quello di essere custode di quest’acqua e dell’ambiente che la genera ogni giorno, distribuendola nella maniera migliore, recuperandola dopo l’uso e restituendola alla natura come essa ce l’ha data».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

In Lombardia l’esito del tampone si potrà consultare online
Antenna 2 Tg 21 10 2020