Notizie

Valbondione dopo il maltempo: danni ingenti al Centro Sportivo Rodigari

Il maltempo di ieri ha lasciato numerosi problemi sul territorio dell’alta Valle Seriana.

Sono ingenti i danni inferti al Centro Sportivo Rodigari di Valbondione, paese dove è stato necessario chiudere la strada di accesso al paese.

Ieri un vero e proprio torrente ha attraversato l’area pic-nic, i campi da bocce e da tennis, il laghetto per la pesca sportiva e il parcheggio.

Allagati anche alcuni locali semi-interrati dove si sono accumulati acqua e fango per una sessantina di centimetri. Acqua anche nel bar.

”Abbiamo deciso di chiudere con un mese di anticipo – spiegano i titolari -. Per ora abbiamo fatto una prima valutazione dei danni, anche se temiamo di scoprirne altri nei prossimi giorni, quando avremo rimosso fango e detriti. Danneggiati anche il sistema che alimenta con l’acqua il laghetto e quello di scarico. Speriamo che qualcuno possa darci una mano, altrimenti riaprire sarà difficile. Siamo molto dispiaciuti: questo centro rappresenta i sacrifici di tutta la nostra famiglia”.

La strada che porta a Valbondione
Questa mattina sono iniziati i lavori che dovrebbero permettere la riapertura della provinciale, almeno con il senso unico alternato. Potrebbe essere percorribile entro sera (condizioni meteo permettendo). La prima cittadina Romina Riccardi ha subito attivato i lavori e ha avviato i sopralluoghi sul territorio per verificare anche altre situazioni.

Nel frattempo continua l’attività della Croce Blu di Gromo: da ieri volontari e operatori stanno trasportando persone e generi di necessità con i fuoristrada lungo la pista ciclabile per alleggerire le ricadute dell’isolamento.

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Maltempo, Valbondione

Continua a leggere

Maltempo in Valseriana, richiesto un sopralluogo a Colarete
Vilminore, strada riaperta con il senso unico alternato