Notizie

Il sindaco di Onore in audizione in una commissione della Camera

Il sindaco di Onore, Michele Schiavi, è intervenuto martedì 3 novembre in audizione alla Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera. In particolare ha portato all’attenzione dei deputati i problemi delle attività commerciali nei piccoli Comuni.

«Grazie ad Anci l’Associazione nazionale dei comuni italiani, ho avuto la possibilità di essere sentito come sindaco, in rappresentanza dei piccoli comuni italiani, che sono il 70% – spiega Schiavi -. Ho parlato del tema del rilancio del commercio, dell’artigianato e del turismo, vista l’attuale situazione. Nelle giornate precedenti l’audizione, mi sono confrontato con le associazioni di categoria bergamasche, con i sindacati del settore e con numerosi amministratori locali per presentare un documento che fosse il più condiviso possibile».

Una delle richieste avanzate dal sindaco di Onore è che «le attività commerciali dei piccoli comuni non vengano considerate al pari di quelle delle grandi città. Considerare un rifugio di montagna come il ristorante in centro a Milano è un errore di fondo che abbiamo segnalato. Inoltre, bisogna considerare che nei piccoli comuni le attività commerciali svolgono anche una funzione sociale fondamentale». Da qui anche alcune proposte come, ad esempio, «Iva agevolata per le piccole attività di montagna, un’indennità rurale soprattutto nei paesi o nelle frazioni dove c’è una sola attività».

Nel video, l’intervista andata in onda nel tg di Antenna2 di mercoledì 4 novembre.

Condividi su:

Continua a leggere

«Per commercio e turismo una crisi senza precedenti»
“Per RSA trovare risorse umane da formare”