FeaturedNotizie

Uniacque: l’assemblea dei soci approva a maggioranza il bilancio 2019

L’Assemblea dei Soci di UniAcque, riunitasi online nella mattinata di sabato 28 novembre, ha deliberato l’approvazione a larga maggioranza del Bilancio 2019.

Un bilancio dettagliato che racconta in modo puntuale l’attività e lo sviluppo dell’azienda durante l’anno passato.

Sintetizziamo i numeri più significativi:

FATTURATO 2019: oltre 103 milioni di euro (in aumento rispetto ai 94 milioni dell’anno precedente)

UTILE: circa 6,5 milioni di euro

PATRIMONIO NETTO della società: sale da 70 a 77,4 milioni di euro

IN AUMENTO IL NUMERO DI COMUNI E CITTADINI SERVITI DA UNIACQUE

Il 2019 è stato un anno cruciale per UniAcque, uno spartiacque durante il quale si è concretizzato il subentro nella gestione delle reti dei 28 comuni dell’Isola Bergamasca e di 4 ulteriori comuni (Cassiglio, Valtorta, Azzone, Valleve). Sono oltre 200 i comuni serviti e circa 1 milione gli abitanti serviti sul territorio provinciale (in crescita del 20%).

TEAM DI 450 DIPENDENTI
DISTRIBUISCE 65 MILIONI DI METRI CUBI D’ACQUA

Il salto di livello è stato rilevante anche sul piano interno. L’integrazione della quasi totalità del personale precedentemente in servizio presso Hidrogest SpA, ha portato il totale dei dipendenti di UniAcque a 450. Donne e uomini che operano per la distribuzione di 65 milioni di metri cubi d’acqua annui e per il corretto funzionamento di oltre 60 impianti di depurazione.

INVESTIMENTI: OLTRE 35 MILIONI NEL 2019. EVITATE LE SANZIONI EUROPEE

Salgono ancora, rispetto agli anni precedenti, anche gli investimenti. Nel 2019 oltre 35 milioni di euro sono stati impiegati per manutenere e migliorare il collettamento fognario e la depurazione, adeguando la rete alle direttive europee, scongiurando sanzioni che sarebbero state pesantemente impattanti sul territorio.

IN SEI ANNI: INVESTIMENTI DA 140 MILIONI DI INVESTIMENTI,
CAPITALE SOCIALE DA 2 A 36 MILION
I

L’approvazione del bilancio 2019 chiude il sesto anno di presidenza di Paolo Franco che ha guidato la società con due diversi Consigli di Amministrazione, portando avanti il piano di investimenti e attuando il processo di completamento dell’Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Bergamo. Tra i numeri da evidenziare, relativi a questi sei anni, l’aumento del capitale sociale (passato dai 2 milioni del 2014 ai 36 milioni odierni), ma anche la crescita del numero dei dipendenti di circa 100 unità in linea con l’aumento del numero dei comuni serviti. Gli investimenti sono passati dai 10 milioni del 2014 agli oltre 35 del 2019, in un trend di costante crescita.

DAL 2014 RESTITUITI 115 MILIONI AI COMUNI

Ai Comuni sono stati restituiti i mutui sostenuti per le opere infrastrutturali legate al servizio idrico integrato, un’operazione che ha generato loro entrate per importi pari a un totale di quasi 115 milioni di euro.

4 DICEMBRE: PROSSIMA ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DELLE CARICHE

Venerdì 4 dicembre, alle ore 16.00, si svolgerà una nuova Assemblea dei Soci. All’ordine del giorno il rinnovo delle cariche aziendali (CDA, CISC, Collegio Sindacale). Anche in questo caso sarà adottata la modalità online. Nei prossimi giorni si comunicheranno le specifiche tecniche del collegamento.

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie
Tag: Uniacque

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 28 11 2020
Colere: “Non aprire gli impianti l’inizio della fine”