FeaturedNotizie

Colere: “Non aprire gli impianti l’inizio della fine”

In questi giorni si è acceso il dibattito sull’opportunità di aprire o meno gli impianti di sci in relazione ai rischi di contagio da Covid-19. Avviare una stazione sciistica comporta tuttavia sforzi di preparazione non indifferenti e che richiedono diverse settimane di lavoro. Per questo è necessario muoversi con un certo anticipo.

Presso la stazione sciistica di Colere, in attesa che la politica decida di mettere in moto o meno il mondo della neve, fervono comunque i preparativi. Ne abbiamo parlato con il gestore degli impianti di Colere Silvio Rossi e con il sindaco del paese della Val di Scalve Gabriele Bettineschi. 

«Attenderemo il 3 dicembre – afferma il gestore degli impianti Silvio Rossi – con le normative che l’Italia e la Regione emaneranno. Allora vedremo il da farsi. Nel frattempo ci stiamo preparando e stiamo aggiornando tutto in relazione alle linea guida della Regione. Per recepirle siamo intervenuti all’interno del rifugio Plan del Sole e predisposto un “Progetto Covid” attraverso il quale abbiamo alzato il livello di sicurezza a quello delle stazioni di servizio sulle autostrade nazionali. Se queste sono aperte, perché non dovrebbero esserlo anche i nostri bar e self service?».

Sugli impianti la vera sfida è riuscire a fare rispettare il distanziamento agli utenti. «Abbiamo installato striscioni, cartelli e tutto quello che serve – prosegue Rossi –. Rispetto al dibattito impianti chiusi/impianti aperti: penso che frequentare una pista da sci sia meno pericoloso di prendere un mezzo di trasporto pubblico» 

«L’apertura degli impianti rappresenta, ha rappresentato e rappresenterà una grande opportunità per Colere – afferma il sindaco Bettineschi -. Mai come quest’anno se non dovessero aprire sarebbe, credo, l’inizio della fine purtroppo. Auspico quindi che possa essere fatto con tutte le precauzioni del caso e con i protocolli che la società è in grado di mettere in atto. Il discorso dell’utilizzo degli impianti sta nel buon senso e senso civico degli sciatori. Credo che alla fine tutto quello che è successo con il Covid deve per forza averci insegnato qualcosa. Me lo auguro vivamente». 

Condividi su:

Continua a leggere

Uniacque: l’assemblea dei soci approva a maggioranza il bilancio 2019
Coronavirus, i dati aggiornati a sabato 28 novembre