Notizie

Albino, il 2021 sarà dedicato a Giovan Battista Moroni

Albino dedica un anno al suo cittadino più illustre. Il 2021 sarà all’insegna del pittore Giovan Battista Moroni, a cinquecento anni dalla sua nascita (non c’è una data certa, ma di solito viene collocata tra il 1520 e il 1524).

Nella sua ultima seduta il Consiglio comunale ha approvato una variazione di bilancio attraverso cui è stato costituito un capitolo di spesa proprio per le iniziative in programma il prossimo anno. «L’Amministrazione – spiega il sindaco Fabio Terzi – sta organizzando un percorso culturale che si snoderà lungo tutto il 2021, a partire dalla primavera. Abbiamo messo a disposizione circa 170 mila euro con cui andremo a finanziare tutti questi eventi. L’organizzazione di questo anno moroniano sarà affidata, tramite convenzione, a Promoserio».

Il programma è ancora in costruzione, ma il sindaco anticipa già quali saranno gli appuntamenti principali. «Nella tarda primavera, anzitutto, ci sarà un evento per restituire lo stendardo del Moroni, attualmente in restauro. All’inizio dell’autunno, invece, verrà proposta una grande mostra a cura dell’Accademia Carrara. Attorno a questi due appuntamenti si svilupperanno tanti altri eventi che le nostre associazioni culturali stanno organizzando. Il tavolo di lavoro è già attivo da qualche mese. Avremo quindi un anno pieno di arte e cultura».

A Giovan Battista Moroni è dedicato anche il calendario 2021 del Comune. Sarà disponibile da mercoledì 16 dicembre. Ogni famiglia residente ad Albino (e utente tariffa rifiuti) potrà ritirare gratuitamente una copia. La Protezione Civile allestirà un gazebo sul piazzale del municipio per la distribuzione (giorni e orari si possono trovare sul sito internet del Comune di Albino).

Condividi su:

Continua a leggere

Coronavirus, i dati delle scuole bergamasche
Controlli della Polizia locale in Val Seriana, 45 multe per eccesso di velocità