È in arrivo una sorta di staffetta al polo scolastico di Comenduno. Nel 2021, una volta finiti i lavori per la riqualificazione della scuola media, partiranno quelli per la nuova scuola dell’infanzia. Ormai l’iter per l’intervento è alle battute conclusive.
«Abbiamo chiuso la gara d’appalto e siamo in fase di aggiudicazione dei lavori. Ha vinto una ditta albinese, ramificata anche in altre regioni italiane. Siamo naturalmente molto soddisfatti del fatto che un’impresa locale possa realizzare le opere – spiega il sindaco di Albino, Fabio Terzi -. L’appalto era di tipo integrato e quindi spetta al vincitore la stesura del progetto esecutivo. Stiamo aspettando questa fase e pensiamo di poter avviare i lavori per la primavera».
La fine dell’intervento per la riqualificazione della scuola media, con la costruzione del nuovo palazzetto, è attesa per il mese di marzo. A seguire, dunque, dovrebbe aprire il cantiere per la nuova scuola dell’infanzia. «Il polo scolastico sarà dunque interessato da lavori per tutto il 2021 e sicuramente per il 2022 – prosegue Terzi -. La nuova scuola dell’infanzia ci permetterà di unificare due plessi con 6 sezioni. Con lo stesso intervento andremo anche a realizzare spazi per la direzione dell’Istituto comprensivo. Nascerà così un polo con scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di secondo grado».
Il quadro economico è di 2 milioni e 400 mila euro, di cui un milione e 920 mila euro coperti con un contributo della Regione (fondi del Ministero dell’Istruzione). Il resto sarà a carico del Comune. L’Amministrazione comunale aveva promosso anche un concorso di progettazione che aveva raccolto 77 proposte (qui l’articolo dedicato al progetto). La nuova scuola dell’infanzia sorgerà in un’area tra le scuole medie e il cimitero di Desenzano.