FeaturedNotizie

Ad Albino è spuntato il nuovo palazzetto

Partiti a gennaio, fermati dal lockdown, ripresi a giugno: procedono ad Albino i lavori per la riqualificazione della scuola media di Desenzano e Comenduno. L’intervento prevede anche la costruzione della palestra: di fatto, un nuovo palazzetto dello sport per la cittadina.

La struttura è “spuntata” negli ultimi giorni, come fosse emersa dal terreno «Dopo aver realizzato le fondazioni, in queste due settimane sono stati posati pilastri, pareti e tetto – spiega il sindaco Fabio Terzi -. Si tratta di una struttura prefabbricata e quindi è sorta in fretta».

La struttura all’interno

Il palazzetto avrà standard che permetteranno di riportare ad Albino le partite della Fassi Edelweiss. La squadra di pallacanestro femminile, infatti, ora disputa le gare casalinghe del campionato di A2 a Torre Boldone. Il palazzetto sarà poi a disposizione anche di altre realtà sportive albanesi, oltre che delle scuole.

Per far posto alla nuova struttura è stata demolita la vecchia palestra. Un’operazione sostenuta economicamente anche da una cordata di imprenditori che hanno messo a disposizione oltre 120 mila euro grazie allo “Sport bonus”, il credito d’imposta per le donazioni destinate a impianti sportivi.

Come sarà la palestra all’esterno

«I lavori vanno avanti anche nell’edificio della scuola media – prosegue il sindaco -. L’adeguamento antisismico è stato già completato e la parte per l’efficientamento energetico procede bene. Siamo certi di riuscire a chiudere l’intervento per marzo del 2021. Doveva essere concluso a fine ottobre di quest’anno, ma abbiamo accumulato un ritardo a causa del lockdown». Il costo delle opere si aggira intorno ai 3 milioni e mezzo di euro, coperti da contributi della Regione, del Gestore servizi energetici (incentiva interventi per migliorare l’efficienza energetica) e dei privati per la palestra.

Presto inizieranno lavori anche su altre due scuole di Albino: le elementari di Vall’Alta e le medie del capoluogo. «Sono interventi molto importanti per il conseguimento del Cpi (Certificato prevenzioni incendi, ndr) – spiega ancora Terzi -. Dovremo realizzare opere che costano 300 mila euro per ciascun plesso, in gran parte finanziate con i 500 mila euro arrivati dalla Regione nel quadro del Piano Lombardia».

Altri interventi in arrivo, infine, riguardano le strade. «Anzitutto apriremo un cantiere a Dossello, dove verrà messa in sicurezza la strada d’accesso alla frazione. Da un anno, infatti, si era verificato il cedimento di parte della carreggiata. Verranno realizzate opere di palificazione e drenaggio delle acque. Siamo poi pronti a partire con un piano asfalti da 300 mila euro. Inizieremo già quest’anno,  per poi eseguire gran parte dei lavori la prossima primavera», conclude il sindaco.

Condividi su:

Continua a leggere

Fontana: «Virus in tutto il Paese, servono misure uniformi»
Dalla Regione sostegno economico alle Rsa lombarde