Notizie

Gazzaniga, contributi per le attività sportive e culturali di bambini e ragazzi

Dopo aver messo a disposizione 140 mila euro a fondo perduto per le attività economiche colpite dai decreti di chiusura, il Comune di Gazzaniga ha stanziato fondi anche per bambini e ragazzi. In particolare la misura si propone di sostenere i costi per attività culturali, sportive e per il tempo libero.

«Abbiamo messo a disposizione 40 mila euro, si tratta ancora una volta di una cifra importante per un Comune delle dimensioni di Gazzaniga – sottolinea il vicesindaco, Angelo Merici -. Stiamo facendo degli sforzi notevoli per venire incontro alla popolazione. Quest’anno molte famiglie hanno pagato il costo per l’iscrizione e la frequenza ad attività culturali o sportive, ma poi bambini e ragazzi non ne hanno usufruito a causa della pandemia. In questo modo, anche se indirettamente, diamo una mano alle associazioni che non si devono preoccupare per i ristori, perché alle famiglie pensa il Comune. È un modo per stare vicini concretamente a tutta la nostra comunità».

La misura intende sostenere le attività svolte durante il 2020 da bambini e ragazzi di età compresa tra 0 e 17 anni, a parziale copertura dei costi di frequenza, attraverso l’erogazione di un contributo una-tantum. «Il bando mette a disposizione 150 euro per costi d’iscrizione fino a 500 euro e 250 euro per costi d’iscrizione oltre i 500 euro – prosegue Merici -. Per ottenere i contributi bisogna presentare la dichiarazione Isee. La soglia però è alta, 45 mila euro, perché riteniamo importante cercare di raggiungere la maggior parte delle famiglie. Sport e cultura, infatti, sono essenziali per tutti i ragazzi».

La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 dicembre. I moduli necessari si possono trovare sul sito web del Comune di Gazzaniga a questo link. Per informazioni contattare l’ufficio servizi sociali: 035737029, info@comune.gazzaniga.bg.it

Condividi su:

Continua a leggere

Cerete, benemerenza al dottor Oprandi per la sua dedizione durante l’emergenza Covid
Nuovo decreto, cosa si potrà fare durante le Feste