FeaturedNotizie

Cerete, benemerenza al dottor Oprandi per la sua dedizione durante l’emergenza Covid

Prima benemerenza civica per il Comune di Cerete. E, nell’anno della pandemia, è stata fatta una scelta significativa. L’amministrazione ha deciso di assegnare il riconoscimento al dottor Fabrizio Oprandi, medico di famiglia in paese.

La benemerenza è stata consegnata durante una semplice cerimonia in municipio. «Il Consiglio comunale, nella scorsa seduta, ha approvato il regolamento per le benemerenze civiche, che ancora non avevamo – ha detto la sindaca, Cinzia Locatelli -. Nei primi mesi del 2020 anche la nostra comunità si è trovata ad affrontare un’emergenza e molte persone hanno dovuto combattere con il Covid19. L’hanno fatto perlopiù nell’intimità e nella riservatezza delle loro case. Tantissimi di loro hanno superato la malattia grazie al sostegno del medico di famiglia, la cui presenza, preparazione e dedizione ha fatto davvero la differenza per molti. La Giunta comunale ha deliberato l’assegnazione della prima benemerenza nella storia del nostro comune al dottor Fabrizio Oprandi».

Il dottor Oprandi, ricevendo l’onorificenza, ha speso poche parole ricordando anzitutto il lavoro dei volontari e ha aggiunto di aver fatto solo il suo dovere. La prima cittadina ha invece sottolineato come molti cittadini l’hanno sollecitata per assegnare al medico un riconoscimento.

La cerimonia in municipio è stata contrassegnata anche da altri momenti. A cominciare dal premio Alice Dal Brollo, la studentessa del paese che nel 2009 perse la vita durante sotto le macerie del terremoto dell’Aquila, a cui lo scorso anno è stata dedicata la biblioteca. Un concorso dedicato ai ragazzi del paese capaci di distinguersi in ambito sociale, nello sport, culture e innovazione. «Un’iniziativa voluta e finanziata da Gino Epis, titolare di Essenza spa, e zio di Alice Dal Brollo», ha detto la sindaca. Il premio è andato a Elisa Cattaneo, 19 anni. «Oltre ad avere risultati eccellenti nello studio, è una nuotatrice e nel 2019 ha compiuto la traversata del lago d’Iseo (23 chilometri, da Sarnico e Pisogne, ndr): 5 ore e 27 minuti di nuoto in acque libere. Una grande impresa, segno di impegno e fatica, ma anche un obiettivo raggiunto», ha sottolineato la prima cittadina.

Elisa Cattaneo, al centro, con Cinzia Locatelli e Gino Epis

Sempre per riconoscere l’impegno dei giovani, sono state consegnate anche le borse di studio (ben 11). Per i loro risultati sono stati premiati Massimo Ghidini, Rania El Bouadli, Lorenzo Perani, Elisa Cattaneo (diploma di maturità), Marta Canini, Pamela Cominelli, Luca Cattaneo, Marco Moraschini, Alessia Brasi (laurea triennale), Agnese Figaroli, Nicole Fiorina (laurea quinquennale).

Gli studenti premiati

Infine, anche un riconoscimento per Enrico Gabrieli, dipendente del Comune di Cerete che dal 1° dicembre è in pensione.

Enrico Gabrieli con la prima cittadina

Il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Auto fuori strada, giovane ferito
Gazzaniga, contributi per le attività sportive e culturali di bambini e ragazzi