FeaturedNotizie

Il Centro ai Prati Mini di Clusone sarà intitolato a Vittore Lazzarini

E’ stata esaudita la richiesta di un gruppo di sportivi della Val Seriana. Il Consiglio direttivo della Comunità Montana, sentito anche il sindaco di Clusone Massimo Morstabilini, ha accolto la richiesta di intitolare a Vittore Lazzarini il Centro sportivo ai Prati Mini di Clusone.

«Questo progetto si è concretizzato durante il lockdown – spiega il portavoce del gruppo di sportivi Mario Poletti -, periodo in cui abbiamo aperto un gruppo Whatsapp con un centinaio di ex atleti di quella che era la società Olimpia Comunità Montana Val Seriana Superiore. Abbiamo portato avanti questa proposta coinvolgendo la Comunità Montana e il Comune di Clusone e proprio oggi è arrivata la conferma: il Centro sportivo ai Prati Mini sarà intitolato a Vittore Lazzarini che tanto ha fatto per tanti giovani del territorio».

Ai Prati Mini sono in fase di ultimazione gli interventi di riqualificazione. «In primavera – prosegue Poletti -, con la fine delle opere, potrebbe esserci un’importante cerimonia di intitolazione. Noi come gruppo di sportivi stiamo pensando di organizzare un meeting di atletica leggera rivolto ai giovani e non solo».

Vittore Lazzarini si è spento il 18 luglio 2016, aveva 84 anni ed era originario di Gandellino. Era conosciuto nell’ambiente dell’atletica, prima come atleta e poi come allenatore.

Nella sua carriera sportiva, iniziata nel 1953 a 21 anni quando era militare ad Albenga e conclusa nel 1973, ha vinto 11 titoli italiani, 4 in pista e 7 in montagna a staffetta. Ha vinto 301 gare tra pista, campestri, strada e soprattutto montagna. Era stato tra i fondatori della Polisportiva Oratorio Clusone e poi nel 1978 dell’Olimpia Comunità Montana Valle Seriana Superiore con cui ha allenato decine di atleti ottenendo tantissimi successi anche in gare internazionali.

Il 18 ottobre 1997, dopo 20 anni di battaglie, colse quello che si può considerare il successo e il sogno più grande della sua vita: l’inaugurazione del centro sportivo comprensoriale «Prati Mini», alle Fiorine di Clusone.

A Leffe nel 1961 per la premiazione del Trofeo Luciano Bosio

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 17 12 2020
Due musicisti di Rogno in un brano natalizio croato