FeaturedNotizie

Rogno chiude l’anno con due buone notizie

Rogno, progetto parco giochi inclusivo

Il 2020 si chiude con due buone notizie per il Comune di Rogno: un riconoscimento da Legambiente e fondi in arrivo per un parco giochi inclusivo.

«Due ottime notizie – afferma il sindaco di Rogno Cristian Molinari -! La prima è il riconoscimento anche quest’anno da parte di Legambiente di Rogno come uno dei “Comuni Ricicloni” di Lombardia. Anche quest’anno abbiamo avuto un attestato importante e non scontato sul lavoro fatto con la raccolta differenziata. Rientriamo in quei comuni con una raccolta differenziata superiore al 65%, nel nostro caso superiore al 90% e in più abbiamo una produzione pro capite di rifiuto indifferenziato secco di 43 chilogrammi, che è pochissimo. Legambiente premia tutti i comuni che riescono a scendere sotto i 70 chilogrammi pro capite. Un risultato importante che conferma il lavoro svolto anche negli anni precedenti».

Fondi da regione Lombardia per un parco giochi inclusivo

«La seconda buona notizia – prosegue il primo cittadino – è che Regione Lombardia ci ha assegnato un contributo da 30.000 euro per i parchi inclusivi. Per questi 30.000 euro di Regione Lombardia vengono aggiunti 7.500 euro dalle casse comunali perciò in primavera andremo a realizzare il prima possibile questi giochi, così come è prevista un’importate opera di manutenzione su tutti gli altri parchi giochi. In questi anni è stato difficile trovare all’interno del bilancio i fondi necessari, ma pensiamo siano necessari per i nostri bambini e le nostre famiglie».

Si investe anche sulla sicurezza

«Stiamo cercando – conclude il sindaco – di stringere una convenzione con un altro Comune per avere un agente di polizia locale in più. Questo consentirà di fare maggiori posti di blocco e controllare, anche in orari serali, gli stessi parchi giochi. Spesso riceviamo segnalazioni di gruppetti di ragazzini che vanno a fare rumore e lasciano anche qualche bottiglia».

Condividi su:

Continua a leggere

Clusone, gli affreschi di casa Bonicelli
A Gal In-Forma gli “Incentivi per lo sviluppo di servizi turistici”