Gente che lavoraNotizie

Superbonus 110%: un’occasione per la nostra Valle

La recente normativa in materia di “Superbonus 110%” ha suscitato molto interesse tra i titolari di abitazioni che, considerato il forte incentivo fiscale, stanno pensando a nuovi lavori di miglioramento energetico e/o antisismico.

«Si tratta di un processo che coinvolge in primo luogo le figure tecniche quali geometri, ingegneri ed architetti che devono studiare e garantire gli interventi per l’ottenimento dei requisiti di efficientamento richiesti dalla normativa con un’attenzione particolare alla congruità dei costi», spiega Luana Guerinoni dell’agenzia Stocchi assicurazioni di Clusone.

«In secondo luogo – prosegue Luana Guerinoni – sono coinvolti i consulenti fiscali abilitati al rilascio del visto di conformità ed, infine, un altro punto molto importante è la decisione del committente circa l’opzione da intraprendere: la detrazione diretta d’imposta del 110% nei cinque anni successivi ai lavori oppure l’ottenimento dello sconto in fattura dalle imprese che eseguono le opere oppure ancora la cessione del credito d’imposta a soggetti terzi, tra i quali gli istituti di credito e le compagnie assicurative. Ogni opzione prevede vantaggi e limiti pertanto è necessario uno studio preventivo da parte del committente con le varie figure professionali coinvolte».

Anche l’agenzia Stocchi assicurazioni è abilitata alle richieste di cessione del credito d’imposta? «Assolutamente si – risponde Luana Guerinoni – e, tra l’altro, senza la necessità di apertura del cosiddetto “prestito ponte”. Si tratta di un’offerta molto interessante, soggetta ovviamente ad una valutazione preliminare tecnica e commerciale del progetto».

Previsioni? «Al di là delle evidenti questioni tecniche di fattibilità, ci sono realtà nelle quali l’attuazione del Superbonus 110% sarà secondo noi più agevole come le villette ed i piccoli condominii. Il tema è invece più insidioso per gli amministratori condominiali di realtà più significative. D’altra parte l’iniziativa permette senza dubbio un efficientamento del patrimonio immobiliare aumentandone il valore».

UnipolSai Assicurazioni – Agenzia “Stocchi Piergiorgio” si trova a Clusone (BG) in via Carrara Spinelli 28. Telefono: 0346/23700.

Facebook: https://www.facebook.com/stocchiassicurazioni.it

Condividi su:

Continua a leggere

Una lista che non entra in Consiglio comunale esiste ancora? Se ne discute a Fiorano
Antenna 2 Tg 25 12 2020