FeaturedNotizie

Come si organizza il ritorno a scuola al Fantoni di Clusone

Scollinato Capodanno s’inizia a pensare al ritorno a scuola, ma come sarà da dopo l’Epifania in relazione all’ultimo DPCM? Al Fantoni di Clusone si riparte con ottimismo. 

«Dal 7 gennaio – afferma la dirigente Annalisa Bonazzi – abbiamo organizzato una modalità di rientro per i nostri studenti che prevede l’accesso quotidiano a scuola del 50% degli studenti suddiviso su due orari di ingresso 8-10 e tre di uscita, 13-15, ma in alcuni giorni anche alle 14. Questo modello orario con doppi ingressi e doppie uscite per noi non è una novità, in quanto sin da settembre avevamo applicato questo orario che per noi è risultato molto funzionale. Ora questo sistema è rimodulato organizzando la presenza giornaliera al 50%. All’interno della settimana i ragazzi saranno a scuola alcuni giorni (ndr. all’incirca per metà settimana), altri a distanza. Questo modello orario è previsto fino al 15 gennaio (la scadenza del DPCM). Speriamo possa essere funzionale per noi e per i trasporti». 

Con quale sentimento gli studenti stanno affrontando questa fase?

«Sin dal periodo della didattica a distanza – risponde Bonazzi – ho avuto modo di parlare con studenti, famiglie e docenti. Da parte di tutti c’è un grande desiderio di normalità, di quella vita che avevamo ripreso a settembre. La presenza dei ragazzi a settembre era stata gioiosa, positiva e fiduciosa nel futuro. Lo sarà anche ora, in quanto l’arrivo del vaccino ci fa ben sperare. Le prospettive sono positive, con un futuro che prevede anche la presenza a scuola. Li aspettiamo con gioia».  

Condividi su:

Continua a leggere

Pisogne, intervento dei vigili del fuoco per un tetto in fiamme
Alzano Lombardo, le prime vaccinazioni contro il Covid-19