Home Notizie Medaglie d’Onore, l’elenco degli insigniti

Medaglie d’Onore, l’elenco degli insigniti

Sono 144 le Medaglie d’onore che saranno conferite domani (27 gennaio 2021) a Bergamo in occasione della Giornata della Memoria.

La cerimonia avrà luogo presso l’Auditorium “Ermanno Olmi” della Provincia di Bergamo alle ore 16. Le Medaglie d’Onore sono conferite con Decreto del Presidente della Repubblica per commemorare i cittadini italiani militari e civili deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.

Saranno presenti il Prefetto di Bergamo Enrico Ricci, il Presidente della Provincia di Bergamo, il Presidente del Consiglio Comunale di Bergamo e il Comandante del terzo Reggimento Sostegno Aviazione dell’Esercito “Aquila” di Orio al Serio.

Le medaglie, per via del contesto pandemico, saranno ritirate dai sindaci dei Comuni di residenza dei famigliari degli insigniti.

Sono interessati diversi paesi della Valle Seriana. A seguire l’elenco degli insigniti in ordine alfabetico.

6 COMMENTI

  1. Spicca il dato degli aventi diritto alla medaglia provenienti da Serina e Villa d’Ogna.
    Quanto quanto dolore patito in nome di una ideologia feroce-assassina, qui nelle nostre vallate.

  2. Grazie Timoteo! Quanta verità nelle tue parole. Onore ai miei concittadini che, con il loro sacrificio, hanno reso Grande il paese di Villa d’Ogna. W. l’Italia! W la libertà!

  3. Non mi ringrazi Angela, devo ringraziare io suo Padre; e tanti altri come lui che ci hanno permesso ora di avere la Libertà di scrivere qui i nostri pensieri.

  4. Si. Meglio tardi che mai. Purtroppo la Memoria di alcuni ha bisogno anche di queste medaglie postume, c’é da sperare che non vadano a finire in un cassetto, ma vadano tenute bene in vista in modo che ogni tanto qualcuno le guardi e ricordi il loro significato cosa c’é stato dietro per riceverle e meritarle. Per fare in modo che non ci sia mai più il bisogno di certe medaglie…

  5. Buongiorno. Vorrei gentilmente sapere perche’ avete dimenticato dei militari nella lista? Alborghetti

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here