Notizie

Giorno della memoria, un video e un film per non dimenticare

Domani, mercoledì 27 gennaio, si celebra il Giorno della memoria, per ricordare le vittime della Shoah a 76 anni dalla liberazione del campo di concentramento di Auschwitz da parte dell’Armata Rossa. Anche l’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) provinciale di Bergamo è impegnata nel promuovere due iniziative insieme ad altre realtà.

Da alcuni anni Fondazione Serughetti La Porta, Comunità di San Fermo e Anpi hanno scelto di contrassegnare il Giorno della Memoria ponendosi idealmente “in presenza delle vittime” e adempiendo a questo compito leggendo ad alta voce testi dei testimoni.  «Quest’anno – spiega Gabriella Cremaschi, della Fondazione Serughetti La Porta – non possiamo ritrovarci e condividere il momento della lettura, ma non abbiamo rinunciato a proseguire questa modalità e ad assumere il carico di diventare testimoni dei testimoni.  Alcuni ragazzi e ragazze della Comunità di San Fermo e della Consulta degli studenti di Bergamo hanno letto per noi testi scelti tra le tante pagine che i testimoni della Shoah hanno lasciato. Li hanno letti in alcuni luoghi significativi della nostra città: luoghi della memoria della presenza nazifascista a Bergamo e luoghi commemorativi della tragedia della Shoah in Europa».

Queste letture sono state filmate e sono diventate un video della durata di circa 40 minuti che sarà caricato sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Fondazione Serughetti La Porta, di Anpi, Comunità di San Fermo e Consulta degli Studenti a partire dalle 9 del 27 gennaio.

L’Anpi provinciale, in collaborazione con la Biblioteca “Di Vittorio” della Cgil di Bergamo e
il Cinema “Conca Verde” di Bergamo, propone anche un’altra iniziativa. La visione in modalità telematica del film Il viaggio di Fanny di Lola Doillon (FR-BE, 2016). «Riteniamo doveroso, soprattutto in questa fase, continuare a proporre momenti di condivisione e riflessione per coltivare i valori che ispirano la nostra azione collettiva. La tragedia del secolo scorso, avvenuta nel cuore dell’Europa, ha ancora molto da insegnarci e scoperchia il dramma di chi oggi in tutto il mondo soffre persecuzioni, forme di genocidio, trattamenti in contrasto con il rispetto degli essenziali diritti umani», commenta Mauro Magistrati, presidente dell’Anpi bergamasca.

Il film, intenso e delicato, è basato sul libro autobiografico Le journal de Fanny di Fanny BenAmi. La sceneggiatura avvicina infatti al dramma della guerra e del razzismo
attraverso gli occhi dei giovani protagonisti. Sarà possibile assistere alla proiezione dalle 21 del 29 gennaio 2021 alle 21 del 30 gennaio 2021.

Per poter accedere alla visione occorrerà seguire questi passaggi:
• prenotare la visione scrivendo una e-mail all’indirizzo di posta elettronica:
sas@sas.bg.it entro e non oltre le 12 del 29 gennaio 2020;
• registrarsi sulla piattaforma www.miocinema.it scegliendo Cinema Conca
Verde come sala di riferimento;
• cliccare sul link che verrà inviato tramite posta elettronica a chi si iscrive.

L’iniziativa è stata progettata e sostenuta in collaborazione alle Sezioni Anpi di
Albino, Alzano Lombardo, Bergamo c/o CGIL, Capriate San Gervasio, Dalmine,
Endine, Fara Gera d’Adda, Mapello, Osio Sotto, Valle Brembana, Valle Calepio –
Valle Cavallina.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Medaglie d’Onore, l’elenco degli insigniti
Antenna 2 Tg 25 01 2021