Notizie

Montagna, valanga in Valcamonica nel primo pomeriggio

Una grossa slavina staccatasi ieri pomeriggio (domenica 24 gennaio) sopra Monno, in alta Val Camonica ha travolto e ucciso un 20enne della provincia di Como. 

La slavina si è staccata a circa 2700 metri di quota sopra la malga Boschetto, una zona molto frequentata d’inverno dagli appassionati di motoslitte. Pare che il giovane nonostante i pericoli fosse sul posto insieme ad altri per un’escursione con la motoslitta.  

Sono stati alcuni scialpinisti a dare l’allarme dopo avere udito il rumore della valanga e notando da lontano alcune motoslitte poco distanti dalla massa nevosa. Sul posto sono subito intervenuti gli elicotteri del 118 e i tecnici del soccorso alpino e i vigili del fuoco. Verso le 15 i cani da ricerca hanno permesso di trovare il giovane, che era in arresto cardiaco. E’ stato trasportato in volo all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, ma per lui non c’è stato nulla da fare.  

Prima che calasse l’oscurità tutto il fronte interessato dalla slavina è stato ispezionato dagli uomini del soccorso alpino. L’operazione si è conclusa intorno alle 18.30 e ha escluso la presenza di altre persone coinvolte. 

 

Condividi su:

Continua a leggere

Coronavirus in Lombardia, i dati di domenica 24 gennaio
Timogno, ordinanza vieta accesso a escursionisti e scialpinisti